Dall’analisi dei dati elettorali RSU 2022 dei settori pubblici emerge, con grande nettezza e tanta soddisfazione per il grande lavoro dei 24.754 candidate e candidati, che siamo il sindacato più votato.
Una crescita considerevole nel comparto delle funzioni locali, dove il dato elettorale del 2022 ci consegna un record di preferenze e un distacco dalle altre organizzazioni che si allarga ulteriormente, e una crescita altrettanto storica nelle funzioni centrali.
E’ riconfermato, in termini di percentuali e preferenze, il consenso registrato nel comparto Sanità nel 2018, anche se il dato non può essere considerato ancora definitivo poiché si dovrà procedere nelle prossime settimane a nuove votazioni in quelle aziende nelle quali non si è raggiunto il quorum.
E’ stata una grande prova democratica in termini di partecipazione nella quale abbiamo sempre creduto.
La nostra è stata una campagna elettorale fatta di confronto con le lavoratrici e i lavoratori, sui programmi, sui risultati conseguiti con la contrattazione, sulle vertenze intraprese, dalle stabilizzazioni alla valorizzazione professionale.
Cresce la CGIL, e questo è sicuramente merito della fiducia delle lavoratrici e lavoratori.