Per il pagamento dell’acconto FUA 2009, rispetto ai tempi di attesa che hanno determinato nei lavoratori civili della Difesa difficoltà e malessere, soprattutto nei confronti di quei lavoratori che a fronte di prestazioni già rese e in discordanza da quanto avviene in altri Ministeri,percepiscono le relative somme in eccessivo ritardo (turni/reperibilità), si fa presente quanto segue:
* la procedura di accreditamento delle somme da parte del Ministero dell’Economia a seguito della firma in data 22.09.09 del decreto di attribuzione risorse(sollecitato da CGIL–CISL e UIL nella richiesta al Ministro tremonti e al Ministro La Russa,) ha consentito alla Direzione Generale per il Personale Civile di attivare la procedura interna per l’espletamento di tutti i provvedimenti tecnici di ripartizione delle somme da parte di Bilandife;
* la somma dell’Acconto FUA 2009 è di circa 1240€ al lordo delle ritenute;
* il sistema di ripartizione e l’apertura dei modelli di pagamento avverrà a giorni, pertanto si presume che il pagamento delle somme ai lavoratori avverrà entro la fine del mese di ottobre, primi giorni di novembre.
Con l’occasione si ribadisce che relativamente alle assenze e alla loro incidenza sul FUS, IL SOLO ACCORDO VIGENTE è quello siglato in data 3 giugno 2009 “IPOTESI DI ACCORDO SULLA DISTRIBUZIONE DEL F.U.A. DELL’A.D. DELL’ANNO 2009”. Si fa presente che tale ipotesi di accordo ha in sede di controllo, ricevuto da parte del Ministero dell’Economia, la compatibilità economico- finanziaria e di seguito l’autorizzazione alla firma dell’ipotesi definitiva da parte del Dipartimento Funzione Pubblica (P.C.M).
Roma, 15 ottobre 2009
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca