Al Direttore Generale AID
Dott. Nicola LATORRE
Oggetto: Turni personale civile – Applicazione CCNL-Stabilimento Militare di Noceto.
Egregio,
in seguito a ripetute segnalazioni pervenute alla scrivente O.S. dai lavoratori dello Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento di Noceto, le fu inviata dalla FP CGIL di Parma, una nota datata 04.08.2021, che denunciava serie irregolarità nella organizzazione del lavoro del personale turnista e la disapplicazione dell’art. 19 del CCNL.
Da allora, nonostante il tentativo di risoluzione dei problemi segnalati, mediante confronto con la direzione dell’Ente, nulla è cambiato.
Si richiamano di seguito le principali criticità:
– i turni di lavoro non vengono programmati mensilmente (come previsto dal CCNL) ma comunicati di giorno in giorno, con gravi conseguenze sulla possibilità dei dipendenti di conciliazione tra i tempi di lavoro e le proprie esigenze personali e familiari;
– le turnazioni non sono strutturate “in modo da attuare una distribuzione equilibrata ed avvicendata dei turni effettuati in orario antimeridiano, pomeridiano”, con la conseguente assegnazione degli stessi turni solo ad alcuni dipendenti e la evidente disparità di trattamento tra il personale adibito a tale mansione.
Tale modus operandi ha inoltre prodotto la mancata ed ingiusta liquidazione ad alcuni dipendenti della indennità di turno dovuta, a seguito di una impropria interpretazione discrezionale del Datore di Lavoro e la soppressione del servizio mensa del venerdì per il personale turnista.
Per quanto sopra, la FP CGIL le chiede un immediato e risolutivo intervento nei confronti della Direzione dello Stabilimento di Noceto, al fine di ripristinare la corretta applicazione delle norme contrattuali e il pagamento retroattivo delle indennità dovute e non corrisposte dalla data dell’inizio delle turnazioni.
FP CGIL
Francesco Quinti
Roberto De Cesaris