Siracusa, 6 Ottobre 2009
Al Prefetto Francesco Paolo TRONCA
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Dott.ssa Carla Latini
Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie
Dott. Ing. Calogero Murgia
Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia
Dott. Ing. Giuseppe Verme
Al Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Siracusa
Alle OO.SS. Nazionali e Regionale CGIL CISL UIL Confsal RdB
Egregi,
i lavoratori Vigili del Fuoco del Comando di Siracusa esprimono il proprio dissenso per il ritardo nel pagamento delle competenze accessorie degli anni scorsi e dell’anno in corso.
In particolar modo si vuole sottolineare che le risorse finanziarie disponibili sul capitolo 1804 relativo al pagamento delle indennità accessorie del personale sono esaurite anche perché sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2009 non è stato tenuto conto dei servizi di vigilanza resi presso la Raffineria ERG di Siracusa e delle risorse necessarie per far fronte al Sisma Abruzzo. In sintesi le indennità accessorie non corrisposte al personale per carenza di fondi sono le seguenti:
1) Servizi di vigilanza/straordinario resi presso il Polo petrolchimico e le altre attività di pubblico spettacolo fermi rispettivamente ad aprile 2009 e giugno 2009.
2) Straordinario programmato e indennità di cui agli ex artt. 22 e 23 del CCNL, fermo al giugno 2009.
3) Straordinario reso in occasione del G8 Ambiente svolto Siracusa ad aprile 2009.
4) Emergenza Sisma Abruzzo fermo ad aprile 2009.
5) Parte delle competenze dell’Emergenza Etna 2002.
6) Indennità accessorie del Dicembre 2008 per il personale operativo ed amministrativo a servizio giornaliero.
7) Indennità Boschiva svolta nell’estate del 2008 e 2009.
Alle attività rese dai Vigili del Fuoco e che si continueranno a rendere in futuro compresa l’Emergenza Sisma Abruzzo, si è aggiunta in questi giorni, purtroppo per i nostri conterranei colpiti da tale disastro, l’Emergenza nella Provincia di Messina, che vede i Vigili del Fuoco del Comando di Siracusa, in prima linea nella difficile ricerca dei dispersi e ripristino delle condizioni di sicurezza dei luoghi del disastro, oltre all’aiuto concreto alle popolazioni locali.
A nostro avviso deve essere chiaro che i Vigili del Fuoco hanno diritto di percepire le proprie competenze economiche in tempi ragionevolmente congrui, anche perchè la nostra categoria è già fortemente trascurata sotto il profilo salariale, a parte continui e purtroppo falsi proclami, a cui occorre aggiungere il ritardo inspiegabile per il rinnovo del Contratto di Lavoro per il biennio 2008/2009.
Ci vediamo costretti ad innalzare il livello dell’agitazione del personale, a cui faremo seguire tutte le iniziative che i lavoratori riterranno necessarie per l’ottenimento dei propri diritti.
f.to
CGIL FP FNS CISL UIL
Josè Sudano Francesco Nassetta Carmelo Ricotta
CONFSAL RdB
Salvatore Salerno Maurizio Greco