Alla Direttrice della
Direzione Generale del Personale civile
dr.ssa Gabriella Montemagno
e,p.c.
Al Gabinetto del Ministro della Difesa
Allo Stato Maggiore
dell’Aeronautica Militare
Oggetto: Circ. M_DGCIV REG2016 0072986 del 25.11.2016 – Personale turnista, istituti vari.-
Egregia,
pur non avendo ancora assunto al tempo la responsabilità della Direzione generale del personale civile, certo rammenterà come il tema proposto oggi alla sua attenzione divenne uno degli argomenti oggetto di scontro tra le parti.
Materia delicatissima, gestita male, sulla quale a suo tempo la FP CGIL mise anche in mora l’amministrazione con un atto stragiudiziale di intimazione e diffida prodotto e notificato nel mese di giugno del 2017.
Una vertenza che costrinse lo schieramento sindacale confederale formato dalle OO.SS. FP CGIL – CISL FP – UIL PA ad interrompere le relazioni sindacali con l’allora direzione generale di Persociv, a dichiarare lo stato di agitazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori civili e, in ultimo, scendere in piazza il 20 dicembre 2018.
Temi che attorno alla metà del successivo mese di gennaio vennero poi approfonditi e discussi dalle parti con l’allora Ministro della Difesa pro tempore, in particolare quelli riferiti proprio all’azione arbitraria promossa dalla direzione generale del personale civile. Rispetto alla quale si convenne di riprendere le relazioni sindacali interrotte solo a condizione che Persociv sospendesse l’efficacia e l’esecuzione delle circolari diramate sulla distribuzione delle risorse economiche, sull’orario di lavoro, sulla pausa, e sulle modalità di calcolo delle assenze del personale turnista.
Da allora, ferma restando la garanzia a suo tempo offerta dal vertice politico del dicastero alle rappresentanze sindacali del personale, nessun altra decisione è stata fin qui assunta dall’A.D. in proposito, lasciando correttamente prevalere e applicare le disposizioni emanate prima della diffusione della circolare in oggetto.
Tuttavia, continuano in queste ultime settimane a pervenire alla scrivente O.S. forti rimostranze circa il trattamento riservato al personale turnista da parte di alcuni Enti in particolare, come da ultimo nel caso dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli – sulla quale invero pesa anche, e da troppo tempo ad avviso della scrivente, l’assenza di corrette relazioni sindacali tra le parti – che, stando a quanto appreso, continua ad agire in assoluta continuità con le disposizioni sospese contenute nella circolare in questione, applicandone i precetti in maniera errata.
Premesso quanto sopra esposto, la FP CGIL a tutela del personale rappresentato chiede alla Direzione generale del personale civile di farsi carico della situazione testé descritta, riaffermando per mezzo di apposita lettera circolare la valenza e l’attualità delle disposizioni emesse prima della circolare in oggetto, avendo cura di chiarire che di quest’ultima ne sono stati sospesi gli effetti e l’efficacia.
Agli indirizzi che seguono tanto si comunica per i rispettivi profili di interesse.
Si resta in attesa di cortese urgente riscontro.
Con viva cordialità
Il Resp.Nazionale FP CGIL Difesa
Francesco Quinti