Nella giornata di venerdì 10 settembre 09 si è svolta, presso la Direzione Regionale VVF della Lombardia, una riunione sindacale alla presenza di tutte le OO.SS. regionali avente come odg. le turnazioni del personale nelle zone terremotate e varie ed eventuali.
Per il primo argomento il Direttore ha spiegato i vari passaggi che hanno portato alla riduzione del personale VF della Lombardia attualmente presente con 52 unità ed alle probabili future riduzioni che avverranno probabilmente alla fine di settembre ed ottobre 09, senza tralasciare un passaggio sulla turnazione del 7 settembre u.s. con tutti i problemi che ha prodotto.
Come CGIL si è rimarcato il fatto della spaventosa confusione che regna ai vertici del Corpo Nazionale, con continue note che annullano quelle fatte il giorno prima e che hanno portato nella turnazione sopra descritta, in comandi della regione, ad inviare in Abruzzo il personale in servizio di Colonna Mobile, come se il sisma fosse avvenuto il 7 settembre e non cinque mesi prima…
Questa purtroppo è la triste realtà di come siamo e ci hanno ridotto
e alla quale sembra non vogliono porre nessun rimedio!!!!
Nelle prossime turnazioni i cambi dovrebbero impegnare i Comandi ad intervalli settimanali con gli abbinamenti già usati dopo la prima sostanziale riduzione di personale avvenuta negli scorsi mesi, tutto questo sino al mese di ottobre, mentre un discorso a parte spetta per i saf e per i movimento terra che presumibilmente proseguiranno il loro impegno in Abruzzo.
Per quanto riguarda le varie ed eventuali, si è discusso della richiesta di ore straordinarie per la carenza di personale qualificato e al diniego espresso su tale richiesta dal Vice Capo Dipartimento Vicario che bontà sua ritiene che il personale qualificato presente in Regione sia sufficiente a garantire il soccorso tecnico urgente (carenza media del 40%) e i soli comandi VF di Brescia e Mantova hanno la possibilità e quindi l’autorizzazione di accedere al richiamo in straordinario di personale qualificato. Logicamente questa affermazione non ci può trovare d’accordo e quindi unitariamente si sono espresse le nostre perplessità per le quali il Direttore si è impegnato a rappresentare al Dipartimento le attuali carenze di organico.
Nelle altre varie ed eventuali si è saputo che per fine mese dovrebbero essere consegnati ai comandi i nuovi AF o mini-bus Iveco, acquistati dalle regione e fermi al Comando di Milano dai primi di maggio per problemi di libretti di circolazione e di collaudo del mezzo.
Nelle ulteriori varie si sono chieste novità sulle sedi di servizio della regione, argomento già ampiamente discusso nell’ultima riunione, purtroppo le risposte non sono state molto esaurienti in quanto nel periodo estivo sono stati cambiati alcuni dirigenti sia a livello centrale ( sedi di servizio) e altri a livello locale (commissario prefettizio per Monza) di conseguenza è passata l’estate e non si è mosso niente.
L’impegno preso con le altre O.S è quello di riunirci a breve per proporre ai lavoratori un programma di nuove iniziative sulle problematiche presenti in regione.
Lodi 14 settembre 09
Il Coordinatore Regionale
FP CGIL VVF Lombardia
Massimo Ferrari