11.09.2009 – La festa nazionale che si terrà a testimonianza dell’alta professionalità dimostrata dai vigili del fuoco nello svolgimento del proprio lavoro e dello spirito di sacrificio richiesto loro in situazioni di grave disagio nelle quali vengono chiamati ad operare, costituirà per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco un’occasione di straordinaria rilevanza.
L’occasione di ricevere attestazioni di stima e d’affetto da parte della massima carica dello stato impreziosisce, di certo, tale evento .
Tuttavia, è necessario richiamare una maggiore sensibilità, da parte dell’amministrazione, nel considerare gli onerosi impegni già sostenuti dal personale e le croniche carenze organiche di cui soffre il Corpo, principalmente in alcuni territori.
In ultimo, tale ricorrenza dovrebbe rappresentare un’opportunità per rilanciare il ruolo svolto dai Vigili del Fuoco nella società civile, fiduciosi di ricevere, oltre ad elogi ed apprezzamenti, gli aiuti indispensabili al rafforzamento del Corpo ed alla valorizzazione professionale ed economica del personale.
In allegato pubblichiamo la nota inviata dal compagno Calogero Sanzo coordinatore provinciale FP CGIL VVF di Agrigento .