MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
ACCORDI SOTTOSCRITTI e RISORSE FUA
Vi inviamo i testi sottoscritti il 31 luglio con la Delegazione di parte pubblica e le altre Organizzazioni Sindacali:
* ipotesi del contratto integrativo sui nuovi profili professionali del Ministero, inviata alla Funzione Pubblica il 31 luglio;
* protocollo d’intesa con l’Amministrazione sui nuovi passaggi all’interno e fra le aree e sulla predisposizione delle graduatorie nazionali per gli idonei della precedente riqualificazione (ex MPI).
Vi inviamo anche la versione definitiva del contratto sul FUA 2008 (PRIMA PARTE) che dopo diversi rilievi da parte degli organi di controllo è stato certificato (sempre il 31 luglio) e che sottoscriveremo in via definitiva nei prossimi giorni.
Subito dopo apriremo il confronto sui passaggi all’interno delle aree per individuare numeri e criteri, così come previsto dal CCNL di comparto, e sulle risorse economiche del FUA 2009.
Su tali risorse, determinanti proprio per le procedure di progressione che sono a carico del Fondo Unico, è necessario ricordare che continuano a gravare gli effetti negativi della Legge 133/08.
Il DPCM, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 luglio relativo al possibile recupero di una parte del salario accessorio interviene, per noi, solo sui 7 milioni di euro che derivano da legge speciale e, per di più, non ne impone la restituzione.
Le norme della Legge 133/08 non sono quindi abolite e pertanto:
* resta il taglio del 10% del Fondo.
* resta il taglio del 20%, a decorrere dal 1.01.2010, dei 7 milioni.
* resta in vigore il taglio dei 7 milioni anche per il 2009, salvo che non ci siano risparmi all’interno del Ministero che possano essere riutilizzati e, sappiamo bene che tutti i capitoli di bilancio della nostra Amministrazione sono stati ampiamente tagliati (altro che risparmi!).
Quindi, non è vero che con il DPCM viene ripristinato integralmente tutto il salario ridotto in conseguenza dei provvedimenti del Governo.
Come non è vero che ci sarà il recupero totale, almeno, dei 7 milioni che sicuramente saranno ridotti del 20% dal 2010, mentre per il 2009, ad oggi, non siamo certi nemmeno del recupero parziale.
Questi i fatti che dimostrano come sia stato sbagliato sottoscrivere il contratto del biennio 2008/2009 sulla base di promesse ad oggi, non mantenute, contratto che proprio per questo, la FP CGIL non ha sottoscritto.
Ma, precisato tale aspetto, ci impegneremo, e speriamo che in tal senso si muovano anche le altre OO. SS., a tentare tutte le strade possibili per ridurre il danno, certi dell’appoggio delle lavoratrici e dei lavoratori del Ministero.
Roma, 8 settembre 2009
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni
FUA 2008 – MIUR
Accordo sull’attuazione degli sviluppi economici all’interno delle aree e del passaggio dall’area I all’area II
FUA 2008 – Ministero Pubblica Istruzione