DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
SOCCORSO PUBBLICO E DIFESA CIVILE
Roma 08 settembre 2009
Alla cortese attenzione: Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Direttore Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Sergio BASTI
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
E p.c.: Capo Dipartimento
Dott. Paolo Francesco TRONCA
Oggetto: Abruzzo – Pianificazione attività operativa in zona sismica.
Egregi,
con riferimento ai recenti problemi connessi agli avvicendamenti del personale impegnato nelle zone colpite dal sisma, abbiamo apprezzato la volontà di dare soddisfazione alle rimostranze delle OO.SS. nazionali e territoriali VVF, rivedendo la decisione di protrarre, senza alcun preavviso, il servizio delle squadre operative, disposto con nota n. 2842 del 4 settembre u.s..
Tuttavia, riteniamo necessario ribadire, comunque, la fondamentale importanza di una corretta quanto puntuale informazione, al fine di evitare inutili disagi al personale interessato ed il sorgere di gravi problemi legati al regolare svolgimento dell’attività di soccorso, sia in zona sismica che nei vari Comandi Provinciali.
Ciò premesso, pertanto, chiediamo venga emanata, con congruo anticipo, una disposizione che pianifichi gli avvicendamenti del personale in Abruzzo e la durata del periodo di missione, chiarisca la composizione delle sezioni operative, nonché la data nella quale si prevede il passaggio dalla 2^ alla 3^ fase dell’emergenza.
In attesa di un celere riscontro alla presente porgiamo distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio