Roma 7 agosto 2009
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
SOCCORSO PUBBLICO E DIFESA CIVILE
Alla cortese attenzione: Capo Dipartimento
Dott. Paolo Francesco TRONCA
Capo Dipartimento Vicario, Capo del CNVVF
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Direttore Centrale Risorse Umane
Dott.ssa Carmen SABELLI
E p.c.: Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: Mobilita del personale appartenente al ruolo dei direttivi antincendi del Corpo Nazionale VVF.
Egregi,
con circolare n° 4677 del 6 Agosto 2009 si è dato avvio ad una procedura di mobilità per l’aggiornamento delle aspirazioni di trasferimento del personale come in oggetto indicato, sulla quale esprimiamo di seguito taluni elementi di forte perplessità.
In particolare, sfugge la ragione per cui detta procedura debba essere avviata in periodo di ferie programmate – con tutti i problemi che ciò comporta – malgrado i tempi di completamento del corso di formazione per vice direttori (iniziato da quasi un anno) fossero già ampiamente noti: una simile fretta non può che alimentare dubbi di poca trasparenza!
Peggio ancora poiché non si comprende se il piano di potenziamento al quale si accenna sia un libero pensiero di qualche zelante dirigente, oppure se è aderente alla nuova dotazione organica, discussa circa un anno fa, ma di cui si sono perse letteralmente le tracce: a proposito, che fine ha fatto?
Per quanto sopra chiediamo di posticipare tale procedura a settembre, in ogni caso non prima di un necessario confronto nel quale poter esprimere anche le nostre considerazioni.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
Coordinatore Nazionale
FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio