In data 8 febbraio 2022 è proseguito il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali per il triennio 2019-2021.
L’ARAN ha proposto un testo che, integrando i testi precedenti, ha affrontato almeno tre questioni centrali: le relazioni sindacali; il lavoro agile; il festivo infrasettimanale. Sono stati poi presentati ulteriori testi sul alcune altre questioni.
Sulle relazioni sindacali l’ARAN ha recepito alcune nostre proposte integrando le materie che erano oggetto di informazione per i soli organismi paritetici a tutti gli enti del comparto; dettagliando il confronto sui piani di formazione; estendendo a Unioni di comuni, Città Metropolitane e tutti gli altri enti con più di 100 dipendenti la possibilità di istituire l’organismo paritetico; integrando le materie di contrattazione con le previsioni in merito alle attività ulteriori rispetto a quelle individuate nel calendario scolastico. Infine è stato esplicitato che le trattative decentrate vadano necessariamente avviate entro il primo quadrimestre dell’anno di riferimento.
Mancano ancora alcune previsioni che reputiamo molto importanti come ad esempio quelle relative al confronto sul calendario scolastico e l’integrazione delle materie oggetto di contrattazione. Le relazioni sindacali non possono dirsi per ciò un argomento esaurito.
Sul lavoro agile sono state accolte alcune nostre proposte ma è necessario riconoscere anche al personale in lavoro agile il buono pasto, lo straordinario e le indennità previste dal CCNL.
Sul festivo infrasettimanale l’ARAN ha proposto solamente di permettere l’integrazione, in sede di contrattazione integrativa, degli importi della turnazione per i giorni festivi infrasettimanali. Si tratta di una soluzione che ci ha lasciati insoddisfatti anche perché non scioglie un nodo importante come quello relativo al riconoscimento del relativo risposo per chi lavori durante una giornata festiva infrasettimanale. Continueremo ad rivendicare una soluzione completa e definitiva per le problematiche emerse sul festivo infrasettimanale.
Sempre in relazione al tema delle condizioni di lavoro abbiamo ribadito la necessità, vista la consolidata giurisprudenza, di riconoscere i tempi di vestizione.
L’ARAN ha inoltre presentato ulteriori testi in relazioni a temi quali: la trasferta; la disciplina del lavoro a scavalco tra comuni o tra comuni e le relative Unioni; la copertura assicurativa.
Pur riservandoci un approfondimento su questi temi, su quello relativo alla copertura assicurativa abbiamo avanzato proposte volte ad estenderne l’applicazione almeno a tutti i lavoratori che svolgano attività in condizioni di piena autonomia o per le quali è richiesta l’iscrizione ad ordini o collegi, indipendentemente dall’area di inquadramento.
Il tavolo si è aggiornato alla prossima settimana quando, così ha anticipato l’ARAN, verrà finalmente avanzata una proposta sul tema dell’ordinamento.
Roma 09 febbraio 2022 Il comparto delle Funzioni Locali