Lunedì, all’ARAN, si è concordato il testo per l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL 2006/2009 (biennio economico 2006/2007) per il personale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) Area Tecnica, operativi, amministrativi, professionisti appartenenti alla seconda qualifica.
Per la parte economica è previsto un incremento medio a regime, nel biennio 2006/2007, del 4,85% corrispondente ad euro 111,28 mensili di cui euro 11,50 destinati all’incremento del fondo per la produttività e circa 100 euro all’incremento degli stipendi tabellari.
Per i professionisti della II Qualifica l’incremento medio è pari a circa159 euro di cui 143 euro destinati all’incremento destinati all’incremento dei tabellari ed euro 16,50 all’incremento del fondo per la produttività.
Oltre questi aspetti l’accordo prevede:
a) la previsione della determinazione dei fondi per la produttività al lordo degli oneri a carico del datore di lavoro;
b) la riassegnazione nel fondo degli stanziamenti per gli incarichi non dirigenziali e per il lavoro straordinario;
c) la confluenza nel fondo dello stanziamento relativo agli ispettori di volo;
d) il recupero al fondo della RIA dei cessati dal servizio.
Per quanto riguarda l’indennità di ente, il corrispettivo speso per la sua corresponsione esce dal fondo e, fermo restando il suo recupero in caso di cessazioni dal servizio, in futuro il costo maggiore derivante da nuove assunzioni sarà a carico dell’Ente.
Per questioni tecniche, legate alla chiusura estiva della Corte dei Conti, la preintesa raggiunta lunedì scorso, sarà trasformata in ipotesi di accordo nei primi giorni di settembre. A quel punto inizierà l’iter di controllo pubblico. Vi chiediamo di avviare, contestualmente, la consultazione tra i lavoratori dell’Ente.
Roma, 30 luglio 2009
Il Segretario nazionale FP–CGIL
Funzioni Centrali e Agenzie Fiscali
(A.Garzi)