ASSUNZIONI E MOBILITA’
Se non ora…quando?
Finalmente la fase conclusiva delle procedure del concorso RIPAM per l’assunzione di funzionari nelle amministrazioni pubbliche si sta avviando a conclusione con l’effettuazione della scelta delle amministrazioni da parte dei vincitori. In attesa della definizione dell’ulteriore altro concorso per l’assunzione di 304 funzionari Area III F1 elevabili a n.648 contiamo quindi a breve di poter accogliere i nuovi colleghi.
Sono mesi che aspettiamo con ansia questo primo e non certo esaustivo innesto di risorse per i nostri uffici, ma sono anche molti mesi che chiediamo con forza di poter procedere parallelamente alle nuove assunzioni ad una procedura di mobilità interna del personale. E lo chiediamo non solo per venire incontro alle esigenze rappresentate da alcuni lavoratori ma anche per evitare la costante emorragia dei colleghi assunti recentemente che sempre più spesso cercano soluzioni al di fuori dalla nostra amministrazione.
Queste due procedure assunzionali rappresentano un’occasione unica che non può essere sprecata e che dovrà prevedere soluzioni rivolte a tutto il personale in servizio che manifesta l’esigenza di spostarsi presso un ufficio diverso da quello di assegnazione a partire da quelle lavoratrici e lavoratori che presentano particolari e comprovate necessità.
È facilmente intuibile che, in particolare per questi ultimi, l’attuale contesto emergenziale stia ulteriormente aggravando la situazione rendendola in alcuni casi non più sostenibile.
Ci aspettiamo, pertanto, che con l’occasione delle prossime assunzioni vengano accolte le richieste già presentate nonché di essere convocati a breve per dare il nostro contributo alla definizione di una intesa di più ampio respiro sulla mobilità interna del personale.
Per questo in data odierna abbiamo inviato apposita richiesta all’amministrazione.
Non si può più attendere, è tempo di agire.
Roma 25 gennaio 2022
FP CGIL FP CISL
Anna Andreoli/Davide Perrelli Michele Cavo