Al Presidente ENAC
Avv. Pierluigi Di Palma
SEDE
e,p.c.
Al Direttore Generale ENAC
Dott. Alessio Quaranta
SEDE
Al Direttore Centrale Sviluppo Organizzativo
Dott. Mauro Campana
SEDE
Egregio Presidente,
alle scriventi OO.SS. è arrivata una voce di corridoio su altri tre probabili casi di colleghi positivi al Covid-19, presso le sedi di Via Gaeta, 8 e Castro Pretorio. Ancora una volta, veniamo informati da un passaparola, ma non da una informazione puntuale e tempestiva, come dovrebbe essere e come è disciplinato dal protocollo COVID congiuntamente sottoscritto.
E’ veramente grave e allarmante, oltre che inaccettabile, constatare che, mentre tutto il mondo da due anni a questa parte si organizza sempre più attentamente per contenere una pandemia che è stata, e continua a essere fatale per la salute delle persone e dell’economia mondiale, in ENAC il problema venga trattato con un’approssimazione imbarazzante e pericolosa e che sulle decisioni assunte dai Vertici sulla questione ci sia una ostinazione miope e irresponsabile.
Da mesi le scriventi, totalmente ignorate, insistono per l’adozione di almeno un altro giorno di lavoro agile su base volontaria, vista la crescita esponenziale dei contagi, nota e palese a tutti fuorché al management del nostro Ente.
Tanto per ricordarlo, oggi i casi positivi al virus hanno raggiunto quota 100.000.
Ci è stato detto che “il posto di lavoro è il luogo più sicuro”, ma questa gestione approssimativa, sciatta, nonché presuntuosa di quelle che dovrebbero essere le fasi di tracciamento dei contatti a rischio del personale in ENAC e dell’informazione al personale dipendente su eventuali casi di positività, smentisce senza se e senza ma la rassicurazione fatta.
2
Sicuramente non ci sentiamo garantiti dall’operato e dalle scelte che l’Amministrazione percorre per contrastare il contagio, ma se non ci troviamo davanti a un mero pettegolezzo, c’è una palese incapacità nella gestione del problema che va assolutamente corretta.
Si resta in attesa di un tempestivo riscontro.
Cordiali saluti
Roma, 30 dicembre 2021
F.to
FP-CGIL FIT-CISL/CISL-FP UIL-PA UIL-Trasporti USB-PI CIDA –FLP
Billi Ingrassia Conti Giametta Del Villano Concilio