Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto dalla nostra categoria nel tesseramento 2008. La Funzione Pubblica Cgil si riconferma prima categoria degli attivi della Confederazione, mantenendo un trend di crescita costante che perdura da oltre 5 anni, testimonianza del radicamento della federazione e dell’ottimo lavoro, in termini di iniziativa politica e vertenzialità, che la nostra organizzazione, in tutte le sue articolazioni, ha saputo mettere in campo.
Dopo gli enormi risultati di adesione ottenuti negli anni scorsi, l’Fp-Cgil cresce anche nel 2008, attestandosi, con 407.671 tesserati (2974 in più dell’anno 2007), al primo posto tra le organizzazioni di categoria degli attivi della Cgil.
L’Fp-Cgil in questi anni è riuscita ad interpretare i cambiamenti intervenuti nei rapporti di lavoro, nei diversi settori, pubblici e privati, rappresentando i molteplici bisogni di tutela sindacale e contribuendo in modo decisivo a far crescere quella cultura di confederalità e quel bisogno di riunificazione del mondo del lavoro indispensabili per tutelare i diritti di tutti. In questo percorso, la capacità di rappresentare i lavoratori precari, solitamente tagliati fuori dal sistema di rappresentanza sindacale, ha giocato un ruolo importante nella percezione della nostra organizzazione come portatrice di interessi generali.
Migliaia di militanti e dirigenti sindacali della Categoria, vedono riconosciuti nei dati, gli enormi sforzi politici ed organizzativi prodotti.
Roma, 13 Luglio 2009