Prime linee per una contrattazione intermedia di omogeneizzazione con le realtà contrattuali delle altre Federazioni di ambito CISPEL
Si è svolta il giorno 8 Luglio 2009 come da convocazione la riunione del Coordinamento Nazionale Federcasa.
La riunione è stata del tutto proficua ed operativa, anche se si sono registrate alcune ingiustificate assenze.
Il Coordinamento ha vagliato ed approfondito arricchendolo il documento redatto dal Gruppo di Lavoro all’uopo istituito.
Ora la bozza di piattaforma, sottoposta anche all’attenzione dalla Segreteria Nazionale FP, verrà confrontata con FPS CISL– UIL FPL – FESICA CONFSAL e successivamente sarà oggetto di trattativa con la Commissione per i Rapporti di Lavoro di federcasa.
La prima Convocazione in materia è prevista per il 14 Luglio 2009 ore 10,30.
Fermo restando il quadro ordinamentale del contratto 2006 – 2009 per i dipendenti delle aziende, società ed enti pubblici economici aderenti a Federcasa, che dovrà essere aggiornato in sede di negoziazione ordinaria, la proposta (allegata) opera una necessaria equipollenza dei contenuti professionali dei due contratti ( Federambiente e Federcasa) al fine di individuare una adeguata e congrua base parametrale onde inquadrare i dipendenti delle aziende, società ed enti pubblici economici aderenti a Federcasa.
Ovviamente , per i dipendenti delle aziende, società ed enti pubblici economici aderenti a Federcasa vanno intesi anche quelli che tutt’ora applicano contratti diversi ( AA.LL. – Federambiente) ma che funzionalmente appartengono al Comparto Casa.-
Tutte le strutture sono chiamate ad un ruolo attivo in questa complessa ” Contrattazione di omogeneizzazione”. Una volta concluso il negoziato ( confidiamo di chiudere entro l’anno), la segreteria Nazionale e le strutture in indirizzo valuteranno tempi e modalità di applicazione dell’intesa a tutte le realtà ( ex IACP) aderenti a federcasa.
Nei prossimi giorni, prima delle ferie estive il Coordinamento Nazionale congiuntamente alla Segreteria Nazionale promuoverà attivi regionali di consultazione dei lavoratori addetti.
Roma, 10 luglio 2009
P.Il Comparto AA.LL. P. La Segreteria Nazionale
Mauro Ponziani Antonio Crispi