Comunicato della F.P. C.G.I.L. Difesa
Decreto Tremonti
Il 2 Luglio la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha emanato il Decreto Tremonti, tale atto stabilisce le modalità per una eventuale e parziale restituzione dei fondi dei trattamenti accessori decurtati a tutti i lavoratori pubblici con la legge 133 art.67 ( decreto Brunetta ).
Analisi dei contenuti :
1. il taglio e la riduzione dei fondi, avveniva con l’adozione dei seguenti commi dell’articolo 67 legge 133/08:
* comma 2: ” disapplicazione per l’anno 2009 delle leggi speciali” tale disapplicazione per la Difesa ha significato una riduzione delle somme stanziate per il FUA pari ha 15 milioni di euro .
* comma 3: ” riduzione del 20% nell’anno 2010 delle somme provenienti dalle leggi speciali “per la Difesa ha significato una riduzione delle somme stanziate per il FUA pari a 722.000 euro .
* comma 5: “riduzione del 10% a partire dall’anno 2009 delle somme previste per la contrattazione integrativa rispetto al fondo stanziato per l’anno 2004” tale riduzione per la Difesa ha comportato un taglio di 7 milioni di euro .
Cosa prevede il Decreto
1. non viene abrogato l’art 67 e non sono previsti ne appositi stanziamenti ne copertura finanziaria per il recupero dei fondi sottratti
2. le somme inerenti ai commi 2 e 3 potranno essere recuperate utilizzando eventuali risparmi ottenuti dalle singole Amministrazioni derivanti da attività aggiuntive rispetto a quelle istituzionali nonchè da ulteriori risorse purchè il proprio utilizzo sia neutrale sui saldi di finanza pubblica. Tali risorse dovranno essere certificate dalle singole Amministrazioni e verificate dalla Ragioneria dello Stato, solo dopo tali accertamenti esse potranno essere utilizzate, tenendo conto del merito individuale, della maggiore prestazione lavorativa, e dell’apporto individuale e collettivo.
3. il comma 5 rimane applicato come previsto.
Se questo è il contenuto dell’accordo sottoscritto il 30 ottobre siamo ancora più convinti dell’inopportunità di sottoscrivere quel documento, nonostante qualcuno pensi che la mobilitazione e il ricorso alla piazza sia retrò, rimane l’unico modo per recuperare quanto ci hanno sottratto sia in termini economici che di diritti
Roma, li 08.07.2009
Si allega: DPCM Tremonti
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca