COMUNICATO STAMPA
VIGILI DEL FUOCO ESAUSTI E DELUSI
Il governo ha completamente disatteso le promesse fatte “a caldo” durante le prime concitate fasi dei soccorsi per il terremoto in Abruzzo, bocciando al Senato della Repubblica gli emendamenti del decreto, di fatto si è avuto un ulteriore taglio alle risorse in un momento già di per se alquanto critico per l’intero Corpo Nazionale. la situazione degli organici è ormai veramente al collasso;
Per poter tamponare le carenze del personale operativo si è costretti ad orari e turnazioni massacranti; il ricorso allo straordinario è divenuta una prassi, e ad ogni emergenza si sottopongono i lavoratori al raddoppio dei turni, impegnandoli per 24 ore continuative, nella migliore delle ipotesi….! Ultimo tragico esempio il disastro ferroviario di Viareggio che ha richiesto il rinforzo dei Comandi di tutta la Toscana, di parte dell’Emilia e della Liguria e dei Nuclei Specialistici per il travaso del GPL di Venezia, Milano e Roma.
La delusione è ancora più forte per i continui attestati di stima e solidarietà che ci vengono profusi dalla popolazione. Tutti si stupiscono del nostro impegno, e dei nostri rischi, a fronte di stipendi veramente esigui, che potremmo senza enfasi definire “da fame”.
Denunciamo apertamente la nostra situazione come molto prossima al collasso, con la speranza che qualcuno voglia interpretarla nella giusta misura e possa prendere adeguate contromisure e provvedimenti affinché il “soccorso tecnico urgente” venga garantito in maniera adeguata su tutto il territorio nazionale e non rischi di diventare un “optional di lusso”.
Firenze 9 luglio 2009
FP CGIL VV.F.
Regionale Toscana