Apprendiamo che il Ministro Tremonti ha predisposto lo schema di DPCM sulle ” modalità di recupero delle risorse derivanti dai tagli ai Fondi Unici di Amministrazione”.
L’impegno e la mobilitazione che in questi mesi abbiamo messo in atto a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti iniziano a produrre qualche risultato.
Sembra, che una parte delle somme sottratte dal salario accessorio potrebbe essere restituita.
Restano, purtroppo, tutte le nostre perplessità sulla quantificazione e sull’esatto ammontare di questa “restituzione”.
Infatti, l’unica cosa certa che si evince dal testo è la conferma del taglio ai Fondi Unici di Amministrazione del 10% sull’importo del 2004 (comma 5, art. 67 legge 133/2008)
Per quanto riguarda la disapplicazione delle leggi speciali, prevista dal comma 2 art. 67 legge 133, tutto sarà lasciato alla verifica del Ministero dell’Economia che dovrà stabilire quanto, come e a chi restituire le somme sottratte ai lavoratori.
Ricordiamo che per questo Ministero i tagli della Legge 133 impediscono, di fatto, qualsiasi contrattazione integrativa per il 2009, avendo azzerato le risorse del Fondo dell’ ex Ministero delle Infrastrutture.
Ancora molta confusione e tante contraddizioni: quel che appare chiaro è la giustezza della nostre decisioni e la fondatezza delle nostre critiche.
Le lavoratrici ed i lavoratori hanno ad oggi ancora e purtroppo un’unica certezza: l’enorme distanza fra quanto già sottratto dai loro stipendi e le soluzioni prospettate per la possibile restituzione dell’intera somma.
Attendiamo che l’Amministrazione ci convochi e ci comunichi l’ammontare del Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2009.
Per FP CGIL Funzioni Centrali Francesca De Rugeriis
Roma 3 luglio 2009