Roma 2 Luglio 2009
ALLE STRUTTURE REGIONALI E TERRITORIALI
CGIL CISL UIL VVF
Cari Colleghi,
cosi come deciso durante la conferenza stampa avuta unitariamente all’Aquila il 23 giugno scorso, si è svolto in data odierna, di fronte alla sede del Parlamento Italiano, il sit-in di CGIL – CISL – UIL che ha visto una grande e partecipata adesione dei lavoratori Vigili del Fuoco provenienti dalle diverse regioni d’Italia, nonostante il gravoso impegno dei Vigili del Fuoco, dovuto alle emergenze Abruzzo e Viareggio.
Alcuni parlamentari dei diversi schieramenti politici si sono trattenuti con i manifestanti presenti in Piazza Montecitorio per esprimere la loro solidarietà e condivisione rispetto alle problematiche che i lavoratori con energia e determinazione rappresentavano.
A lato delle iniziative di piazza, una delegazione sindacale unitaria, è stata ricevuta dall’On. Moffa quale presidente della XI Commissione lavoro Pubblico e Privato, il quale ha espresso un suo personale impegno a rappresentare con una nota apposita, direttamente al Presidente del Consiglio le rivendicazioni espresse dal Sindacato, in ordine ai problemi delle carenze d’organico, della mancanza di fondi adeguati per la valorizzazione del lavoro dei VVF e per il rinnovamento del parco mezzi di soccorso.
Successivamente la delegazione sindacale unitaria è stata ricevuta dal Sottosegretario Gianni Letta il quale ha manifestato di conoscere le problematiche e le rivendicazioni dei Vigili del Fuoco in tutti i suoi aspetti.
Abbiamo quindi registrato un impegno del Sottosegretario Letta a rappresentare al Presidente Berlusconi già nella serata odierna, le nostre rivendicazioni al fine di individuare gli strumenti e le misure straordinarie atte a rispondere concretamente alle nostre rivendicazioni.
Attendiamo quindi che questi autorevoli impegni si concretizzino a partire già dalle prossime ore e diversamente, in assenza di risposte sufficienti, intensificheremo le azioni di lotta e di protesta in tutte le piazze italiane.
Saluti.
FP CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo