In data 17 u.s. presso il Distaccamento VV.F. Fiera di Bari alle ore 18.00 circa si è tenuto un C.D.I. allargato a tutti gli iscritti. Sono presenti numerosi lavoratori tra cui precari/discontinui, oltre che una componente di discontinui provenienti dal Comando Prov.le di Brindisi, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Proclamazione giornata di protesta;
2) Vivibilità Distaccamento VV.F. Fiera;
3) Riassetto Coordinamento VV.F. Discontinui;
4) Varie ed eventuali.
In premessa si è ribadito come il Governo attuale continui a perseverare agendo con una azione politica fatta di solo annunci che per i VV.F. si traduce con sole “pacche sulle spalle”: infatti annunciano provvedimenti in favore che poi loro stessi bocciano nelle sedi preposte. Comportamenti, questi, che ha visto costretti CGIL CISL e UIL Nazionali ad aprire una vertenza finalizzata: all’aumento degli organici; alla stabilizzazione di tutti i precari/discontinui; all’assunzione di tutti i componenti delle graduatorie; al rinnovo del contratto-biennio economico 2008/09; all’ammodernamento del parco automezzi; al pagamento delle competenze accessorie e straordinarie. Motivazioni, quest’ultime, che in mattinata del 17 hanno visto presidiare, da parte di numerosi lavoratori VV.F., piazza Prefettura a Bari, a seguito di una proclamazione di giornata di protesta da parte di CGIL CISL e UIL regionali. Giornata che ha prodotto un incontro con il capo gabinetto della Prefettura – dott. Colella – che si è impegnato a trasmettere al Ministero dell’Interno le rivendicazioni presentate, tra le quali anche l’importanza dell’istituzione di nuove sedi VV.F. nei territori pugliesi, per poter finalmente ridurre i tempi d’intervento.
Mentre, in riferimento al primo punto in discussione, il simposio ha dato mandato di indire nuove giornate di protesta, insieme a CISL e UIL, visto anche le mancate risposte al documento unitario dell’ottobre scorso, dando indicazioni sulle modalità da adottare in merito, come delle giornate di protesta a cadenza mensile, a partire dal mese di settembre fino a dicembre c.a., con sit-in presso le Prefetture di tutte le città capoluoghi di provincia della Regione Puglia.
Riguardo il secondo punto, l’assemblea è concorde nel sollecitare un sopralluogo di componenti dell’Amministrazione locale per trovare soluzioni alle problematiche logistiche del Distaccamento VV.F. Fiera, compreso l’affissione di un passo carraio, per scongiurare le difficoltà che si verificano nel portare il soccorso alla cittadinanza, più l’assegnazione di un nuovo automezzo di soccorso.
In riferimento al terzo punto in oggetto l’assemblea ha preso atto, a seguito delle ultime assunzioni effettuate nel Corpo Nazionale VV.F., della necessità di provvedere a rivedere l’assetto organizzativo del Coordinamento CGIL discontinui di Bari, confermando il compagno V.D. Caravelli Michele come Coordinatore Provinciale, il compagno Lerario Antonio come componente e inserendo i compagni/e VV.DD. Santoro Giuseppe, Cocco Marta e Losavio Danila, come componenti.
p. FP CGIL VVF Bari
Carmelo Pesola Francesco De Cosimo Michele Caravelli
– A nome del Coordinamento Nazionale FP–CGIL VVF porgo un sincero augurio di buon lavoro ai compagni Michele Caravelli, Antonio Lerario, Giuseppe Santoro, Marta Cocco e Danila Losavio.
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL VVF
Michele D’Ambrogio