Comunichiamo a tutto il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che è stato sottoscritto il nuovo CCNI.
Abbiamo sottoscritto il nuovo CCNI perché, dopo oltre un anno di trattative, siamo riusciti a migliorare molti istituti del precedente Contratto Integrativo nonché a consolidare gli istituti contrattuali in vigore.
In particolare vogliamo sottolineare che il nuovo “Sistema Indennitario” è decisamente innovato per tutti i lavoratori dell’Agenzia e vede, tra l’altro, un incremento delle aliquote delle indennità per i turni che vengono finalmente regolamentati in modo serio mentre sono state definite regole più chiare per l’attribuzione della indennità di confine e superate alcune discrasie applicative della indennità di disagio.
Ci limitiamo ad aggiungere che viene introdotto l’istituto del Welfare Integrativo che ha già visto la definizione di un accordo per gli anni 2018/2019/2020.
Riteniamo questa intesa un risultato positivo per i lavoratori a cui CGIL CISL e UIL hanno contribuito in maniera decisiva mantenendo una linea di proposte unitarie nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori delle Dogane e dei Monopoli.
Roma 30 novembre 2021
FPCGIL CISLFP UILPA
Iervolino De Caro Procopio