CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Mentre “papi” continua a dire che la crisi è un’invenzione della sinistra e dei giornali e invita all’ottimismo l’INPS conferma invece che la crisi è reale.
Con messaggio 12620 il Direttore centrale prestazioni a sostegno del reddito afferma l’aggravarsi della crisi occupazionale e ammette grosse difficoltà a liquidare le prestazioni di D.S. Ordinaria e speciale entro i limiti previsti di 30 giorni.
BEN ALZATO!
E pensare che ci avevano raccontato che l’accordo sullo straordinario era la panacea di tutti i mali, non ascoltando chi, la CGIL, sosteneva che il problema non era aprire di più gli sportelli ma aumentare i liquidatori.
Ora il Direttore Centrale delle Prestazioni a sostegno del reddito, che a quanto ci risulta mai ha diretto una sede e quindi poco conosce delle realtà operative delle stesse (serve o non serve un sistema valutativo della dirigenza??), preso atto che la carota non è servita (straordinario) usa il bastone e minaccia di inviare ispettori, agenti segreti, forze da sbarco, nocs e se li rintraccia anche i fantastici 4 per punire i colpevoli.
Ma chi sono i colpevoli?
Lui stesso li individua: Direttori Provinciali, SubProvinciali e di Agenzia, che a suo dire non hanno adottato rigorosi criteri organizzativi.
L’organizzazione necessita di donne e uomini che la sostengano e di donne e uomini e all’Istituto ce ne sono sempre meno e inoltre l’organizzazione presuppone che ci sia qualcuno in grado di “organizzarla” sia a livello centrale che a livello periferico.
Per non parlare poi della nuova modulistica piena di errori, procedure che cambiano in continuazione (ma quante ditte foraggiamo?) e collegamenti informatici che non funzionano.
Senza un’organizzazione seria, che non può prescindere dal coinvolgimento di tutto il personale, le sparate dello sceriffo di turno servono solo a mortificare chi il suo lavoro lo fa e lo fa fino in fondo.
Senza un’organizzazione seria si è solo “chiacchiere e distintivo”.
Roma 05/06/2009
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi