Roma, 03 Giugno 2009
Prefetto Dott. Francesco Paolo Tronca
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
MINISTERO DELL’INTERNO
Dott. Ing. Antonio Gambardella
Vice Capo Dipartimento Vicario
Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
MINISTERO DELL’INTERNO
Dott. Ing. Luigi Abate
Direttore regionale VV.F. Lazio
Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Dott.ssa Carla Latini
Direttore Centrale delle Risorse Finanziarie
MINISTERO DELL’INTERNO
E p.c. Dott.ssa Iolanda Rolli
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Segreterie Nazionali CGIL CISL UIL
Vigili del Fuoco
Oggetto: Stato di Agitazione Regione Lazio
Le scriventi OO.SS. in riferimento alla ormai insostenibile situazione dei ritardi dei pagamenti delle competenze economiche al personale (straordinari SATI e personale operativo, trasferte e quant’altro) considerando che da parte dell’Amministrazione non pervengono risposte esaustive, dichiarano sin da ora lo stato di agitazione del personale di tutta la Regione Lazio.
Si fa presente altresì che le scriventi non possono sottacere con la presente i macroscopici ritardi delle competenze al personale relativi alle convenzioni con la Regione Lazio AIB (campagna incendi boschivi 2008) e ARPA (controllo dell’inquinamento delle acque 2008), ritardi che vergognosamente hanno raggiunto ormai 16 mesi. Permanendo questo stato di cose, è difficile assicurare la disponibilità del personale sui servizi in convenzione con la Regione Lazio.
Altresì, ad aggravare la situazione si aggiungono i ritardi degli emolumenti economici del personale relativi all’Emergenza Abruzzo.
E’ ovvio che se la situazione persevererà, lo stato di agitazione dichiarato con la presente sfocerà in ulteriori iniziative di lotta sindacali più incisive quali: Manifestazioni del personale sotto i Ministeri dell’Economia, dell’Interno e sotto la Funzione Pubblica, non ultima una prima giornata di sciopero del personale della Regione ivi compreso quello in servizio presso il Dipartimento.
Con la presente si intende attivata anche la procedura di conciliazione dei conflitti prevista dalle vigenti norme sul diritto di sciopero.
CGIL CISL UIL
Sergio Primavera Nazzareno Leoni Mario Pirri