Alla c.a. : del Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Antonio Gambardella
del Direttore Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Sergio Basti
del Direttore Regionale Abruzzo
Dott. Ing. Dante Ambrosiani
Oggetto: Evento sismico in Abruzzo – nuovo campo di Assergi
Egregi,
giungono alla scrivente O.S. numerose segnalazioni riguardo le pessime condizioni igienico sanitarie nelle quali versa il personale VV.F. attualmente alloggiato nel nuovo campo base sito in località Assergi.
Nello specifico si evidenzia la precaria situazione logistica resa ancor più manifesta in considerazione del malfunzionamento dei servizi essenziali e della totale assenza di una adeguata mensa in loco.
Si sottolinea pertanto l’assoluta mancanza di riguardo nei confronti del personale operativo costretto a restare, a due mesi di distanza dall’evento sismico, in condizioni di vivibilità del tutto inadeguate.
Si manifestano, infine, serie perplessità sull’ubicazione del tutto discutibile e inappropriata del campo suddetto, dislocato ad oltre 1000 m s.l.m, in posizione ripida e non funzionale rispetto ad un opportuno quanto necessario riposo del personale operativo a seguito della già gravosa attività lavorativa svolta.
In mancanza di una conveniente e tempestiva risoluzione del problema, questa O.S. intraprenderà tutte le azioni necessarie al ripristino ed al rispetto dei diritti e tutele del personale.
In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti.
L’Aquila 04.06.2009
IL COORD. PROV.LE CGIL VV.F.
ANTONIO SALVATORI