Taranto, 03/06/2009
AL Coordinamento Nazionale FP– CGIL
Vigili del Fuoco
Cari compagni,
nelle giornate che vedono i vigili del fuoco impegnati in turni di lavoro estenuanti sia sul fronte dell’evento emergenziale “Abruzzo” che su quello dell’attività ordinaria che in questi periodi riflette un carico di lavoro straordinario, è essenziale cogliere l’opportunità offerta dall’attuale momento vertenziale della nostra categoria.
E’ indispensabile che il proclamato stato di agitazione divenga occasione di rilancio per la politica sindacale dell’intero settore.
Il personale che sempre e comunque assolve ai suoi compiti, vive un palese stato di frustrazione dovuto al carico di lavoro eccessivo al quale non corrisponde il giusto riconoscimento economico. Il tutto è aggravato dagli ormai soliti ed atavici ritardi nei pagamenti relativi agli emolumenti accessori, al FUA, alle campagne AIB ed alle varie emergenze (una per tutte quella atipica dei “rifiuti Campania”).
La bocciatura dell’emendamento riferito al paventato potenziamento dell’organico ed allo stanziamento straordinario di 15.000.000 € ha costituito il raggiungimento del colmo della sopportazione.
L’inaffidabilità dell’attuale compagine governativa si riflette anche sulla attuale gestione del Dipartimento Centrale.
Basti pensare a come è stata attuata l’ultima movimentazione nazionale del personale vigile del fuoco. Non esistono più regole e quanto stabilito dal bando di mobilità è stato tranquillamente disatteso a scapito del servizio di soccorso, visto che tanti Comandi da g. 4 giugno si troveranno ad operare con un numero inferiore di unità.
Noi del Coordinamento Provinciale FP – CGIL VVF Taranto, condividiamo appieno l’iniziativa dello stato d’agitazione e vogliamo rappresentare che in futuro supporteremo ogni possibile altra più incisiva iniziativa atta a vedere finalmente soddisfatte le necessità dei vigili del fuoco sia in termini di riconoscimento economico, che in termini di risorse umane e di maggiori risorse finanziare per garantire migliori standard di sicurezza.
La Coordinatrice Provinciale
FP–CGIL VF TARANTO
Rosanna RESTA