Firenze, 22/05/09
Alla Direzione Regionale VV.F. Toscana
Ing. Giuseppe Romano
p.c. C.G.I.L. CISL UIL nazionali
Oggetto: Personale amministrativo di C.M.R. Toscana in Abruzzo.
Risulta a queste OO.SS. che il personale in oggetto non abbia avuto pari opportunità di partecipazione in queste fasi emergenziali alla calamità dell’Abruzzo.
Riteniamo che ciò sia da imputare al metodo utilizzato per richiamare il personale amministrativo: invece di considerare, per la rotazione, le unità disponibili complessive di tutta la regione, la rotazione avviene tra i Comandi; in questo modo, ad esempio, il personale di un Comando dove vi sono solo una o due unità disponibili avrà l’opportunità di partecipare molte più volte di quello di un Comando che ne ha setto o otto,dove magari il personale datosi disponibile da subito non avrà modo di partecipare a questa esperienza.
E’ evidente la necessità di porre in atto subito dei correttivi nell’organizzazione del lavoro per dare ai lavoratori tutti parità di opportunità professionale e non solo.
Inoltre siamo stati informati, ma Le chiediamo di verificare, che alcuni Comandi non abbiano dato seguito alla richiesta della Direzione inerente a conoscere le disponibilità del personale amministrativo; questo malgrado il personale stesso abbia più volte dichiarato la propria volontarietà a prestare servizio presso il Campo Base di Monticchio.
Si resta in attesa di urgente riscontro.
Cordiali saluti,
CGIL CISL UIL
Andrea Milani Fabio Bargagna Roberto Lenzi