FP CGIL TOSCANA
Resoconto dell’incontro territoriale del 21/05/2009 sull’attivazione della Direzione Provinciale di Grosseto dell’Agenzia delle Entrate
Oggi si è svolto l’incontro in oggetto indicato, così come concordato a livello regionale lo scorso 12 maggio.
Anche per l’attivazione della D.P. di Grosseto si sono riproposti gli stessi interrogativi, le stesse domande e perplessità già rilevate nel corso della riunione di ieri per l’attivazione della D.P. di Pistoia.
Le delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale hanno attivato il percorso che porterà al passaggio dall’attuale modello organizzativo alla nuova organizzazione degli uffici.
Il Direttore Regionale ha affrontato gli stessi argomenti nel medesimo ordine del giorno precedente; ha pertanto proceduto:
* a illustrare l’esito della rilevazione n° 1 fatta presso l’Ufficio di Orbetello (rilevazione che ha accertato la disponibilità o meno a trasferirsi dei dipendenti addetti ai 4 gruppi di attività che necessariamente saranno svolte presso la D.P.),
* a illustrare l’esito della rilevazione n° 2, svolta sempre presso l’Ufficio di Orbetello (rilevazione che ha accertato l’intenzione di spostarsi da Orbetello all’Ufficio di Grosseto); non ci sono state consegnate altri elenchi, oltre quello ricordato, contenenti ulteriori richieste di passaggi fra gli uffici della provincia,
* a illustrare il modello organizzativo della DP di Grosseto.
Anche per l’ufficio di Grosseto tutte le disponibilità manifestate dai dipendenti nella rilevazione n. 1 saranno accolte in ottemperanza a quanto previsto dall’accordo nazionale.
Nessun dipendente è stato individuato come titolare di attività prevalente nel settore controllo soggetti di medie dimensioni.
Allo stesso modo le indisponibilità a trasferirsi, emerse nella medesima lista, saranno anch’esse accolte, sempre sulla base dell’accordo nazionale.
Tenuto conto del numero di dipendenti dell’area controllo dell’Ufficio di Orbetello che hanno manifestato la volontà di restare nell’ufficio, il D.R. ha ribadito che resteranno dove attualmente prestano servizio e, non potendo con molta probabilità costituire un team sarà previsto un “gruppo di lavoro” cui assegnare compiti precisi. Se le circostanze lo consentiranno, tale gruppo avrà un responsabile da individuare fra quei soggetti che attualmente ricoprono incarichi di responsabilità (art. 12, 17, 18 CCNI); pertanto anche presso l’Ufficio Territoriale di Orbetello sarà prevista una “enclave” dell’Ufficio Controllo di Grosseto. Detta struttura non potrà avere, è stato ricordato, le stesse caratteristiche di stabilità prevedibili per “enclave” più numerose.
Allo stesso modo delle pari situazioni presenti a Pistoia, i dipendenti della rilevazione n°1 dell’area di staff che hanno manifestato l’intenzione di rimanere presso l’Ufficio di Orbetello saranno ricollocati presso il medesimo Ufficio Territoriale nei settori che saranno individuati dagli attuali Direttori degli Uffici della Provincia. Questi, tenuto conto delle prioritarie necessità dell’Amministrazione, accertata la volontà degli interessati e dopo aver svolto i successivi incontri sindacali, assegneranno i nuovi compiti da svolgere.
Per quanto riguarda il concetto di “attività prevalente”, è stato confermato l’intendimento di applicarlo in modo rigido.
Il D.R. ha illustrato il nuovo modello organizzativo delle D.P., ripetendo gli stessi concetti espressi a Pistoia, compresa la possibilità concreta della permanenza “di fatto” dei team controllo integrati e della previsione di formare team specialisti. Ha ribadito la necessità di concentrare presso la D.P. l’attività dell’area legale (manifestando la preferenza per un suo futuro inserimento come ufficio di staff della Direttore Provinciale), di quella di staff e dei rimborsi IVA.
I bisogni del personale manifestati nella rilevazione n. 2, e ulteriori richieste nel frattempo maturate fra i dipendenti, saranno oggetto di confronto fra il Direttore Provinciale e le RSU e le OO.SS. territoriali
Della terza rilevazione, quella sulla necessità della mobilità interprovinciale, il D.R. ha affermato che si discuterà della stessa nell’ambito dell’accordo sulla mobilità regionale da concordare prima dell’ingresso dei nuovi assunti a settembre 2009.; ha inoltre confermato che le OO.SS. regionali saranno convocate non appena la DR avrà elaborato tutti i dati pervenuti dai territori a seguito della compilazione della scheda di rilevazione n° 3.
Su questo argomento l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che intende procedere alla mobilità regionale non prevedendo la possibilità di utilizzare tutti i 90 posti a disposizione della Toscana, bensì intende depurare tale numero dei prossimi pensionamenti (tra 10 e 20 solo a Grosseto); se tale impostazione rimarrà crediamo che il tavolo sulla mobilità regionale sarà irto di ostacoli e la possibilità concreta di soddisfare i bisogni dei dipendenti dell’Agenzia sarà molto limitata.
A domanda è stato chiarito, per l’ennesima volta, che non esiste collegamento fra le tre rilevazioni effettuate dall’Amministrazione e che le stesse viaggiano tutte per strade e tempistiche diverse.
Anche a Grosseto è stato ribadito che alle rilevazioni seguiranno formali interpelli nei momenti previsti per ciascuna di esse (prima dell’attivazione della D.P. per la rilevazione n. 1, dopo l’attivazione della D.P. per la mobilità provinciale a seguito della rilevazione n. 2, dopo l’approvazione dell’accordo sulla mobilità regionale per la rilevazione n. 3).
Per gli incarichi di responsabilità (art. 12, 17 e 18 del CCNI) è stato confermato che tutti saranno prorogati, cercando di affidare ai diretti interessati responsabilità tendenzialmente equiparabili a quelle precedenti; tutto ciò a valere fino dal 1/1/2010, quando dovrebbero essere assegnati i nuovi incarichi sulla base delle nuove regole che devono ancora essere concordate a livello nazionale.
Sulle sezioni staccate esistenti è stata data ampia assicurazione della loro conferma e della concreta possibilità, una volta appurata l’utilità (anche sociale) e/o la necessità, di un ampliamento delle giornate di apertura delle stesse.
Infine il D.R. ha inteso ribadire il concetto della assoluta necessità di evitare il “conflitto” legato all’attivazione delle D.P., esprimendo un “NO” chiaro alla mobilità forzata e invitando i Direttori e le OO.SS. a trovare soluzioni mediane nell’interesse anche della stessa Amministrazione. A tal proposito nella giornata di ieri, per rendere meglio l’idea del concetto che intendeva esprimere, ha utilizzato il detto “PIU’ TESTE…….MENO ERRORI”; auspichiamo una campagna di ascolto da parte di tutti su tale espressione. Diverse volte abbiamo verificato atti e comportamenti assunti in perfetta solitudine che contraddicono gli intendimenti espressi dal D.R. e contrastano le regole vigenti in materia di relazioni sindacali.
Il Direttore Provinciale in pectore si è impegnato ad assicurare il confronto col sindacato sull’organizzazione del lavoro e a trovare soluzioni condivise nell’interesse dell’ufficio e per la migliore qualità del lavoro e della vita dei dipendenti.
Verso la fine della riunione abbiamo tenuto a rappresentare con forza il mancato rispetto delle regole, non da parte del Direttore dell’Ufficio di Grosseto, nei confronti del quale abbiamo riconosciuto gli sforzi compiuti da quando ha assunto la direzione, bensì di un suo collaboratore che sembra non tenere conto né degli ordini ricevuti, né del CCNL.
Sicuri di fare cosa gradita, vi comunichiamo il risultato delle elezioni delle RSU dell’Ufficio di Pistoia dell’ Agenzia delle Entrate, del 19/20 e 21 maggio 2009:
Aventi diritto : 93
Presenti : 89
Voti validi : 86 ( 96,6 % )
Delegati da eleggere : 5
Cgil : 52 voti, ( 60%), 3 delegati ;
Salfi (Sindacato autonomo) : 23 voti, 1 delegato ;
Uil : 10 voti, 1 delegato.
Firenze, 21/5/2009
FP CGIL Toscana FP CGIL Grosseto
Santi Bartuccio Salvatore Gallotta