FP CGIL CISL FP DIFESA UIL PA FLP DIFESA CONFSAL UNSA
E’ proseguito oggi a Persociv il confronto tra le OO.SS. Nazionali e l’A. D. per la definizione dell’Ipotesi di Accordo per la distribuzione del FUA 2009.
La riunione odierna è stata preceduta dalla presentazione in data 8 maggio u.s. da parte delle scriventi di una bozza di “ipotesi di accordo”, già inviata a tutte le strutture sindacali territoriali, messa a punto anche sulla scorta delle posizioni emerse nella precedente riunione del 28 aprile, e che rappresentava un ulteriore e fattivo contributo delle OO.SS. per poter chiudere rapidamente la trattativa.
Dopo un’introduzione da parte dell’Amministrazione di alcuni punti fermi rispetto ai quali non è stato possibile giungere ad un accordo (conferma dei criteri delle posizioni organizzative – introduzione di criteri di premialità ), la discussione tra le parti è stata animata dalla più volte espressa volontà da parte di queste OO.SS. di ricercare un punto di mediazione che consentisse di erogare ai lavoratori civili della Difesa le risorse del FUA2009.
L’Amministrazione ha infatti riproposto, in alcuni momenti anche in modo strumentale, le sue ben note posizioni in materia di posizioni organizzative, rendendosi di fatto indisponibile a “ridefinire per il 2009 tutta la disciplina” come previsto dall’accordo FUA 2008, art. 7, co. 1.
Nel corso della riunione odierna, l’Amministrazione ha finalmente quantificato, come da nostra precedente richiesta, le voci che concorrono alla determinazione del FUA 2009, ed in particolare la quota delle risorse variabili (7.570.832 €) e quella relativa agli aumenti contrattuali (9.834.319 €) che, messe insieme, confermano l’esistenza delle risorse necessarie da destinare con successivo accordo al finanziamento delle Posizioni Organizzative e del fondo di mobilità, come abbiamo sempre sostenuto nelle precedenti riunioni.
Anche per questo non riusciamo a comprendere le posizioni estremamente rigide dell’Amministrazione, ripetutamente riproposte al tavolo negoziale, e che ad un certo punto stavano portando alla interruzione della trattativa.
Pur tuttavia, consapevoli delle responsabilità afferenti al tavolo di negoziazione decentrata e con il fermo intendimento di consentire l’urgente avvio delle contrattazioni locali mirate alle erogazioni dei compensi correlati al FUA/FUS, le scriventi OO.SS. dimostrando grande senso di responsabilità hanno impedito la rottura del tavolo ed ottenuto il rinvio della trattativa ad una prossima riunione che è già stata fissata per martedì 26 p.v. .
Roma, 20 maggio 2009
FP CGIL CISL FP DIFESA UIL PA FLP DIFESA CONFSAL UNSA
Manca Bellotto Colombi Pittelli Braconi