Al Direttore dell’INL
Dott. Bruno Giordano
Al DC delle Risorse Umane,
Finanziarie e Logistica
Dott. Giuseppe Diana
Al DC Tutela, Sicurezza e Vigilanza del Lavoro
Dott. Orazio Parisi
OGGETTO: RICHIESTA URGENTE DI INCONTRO
Queste organizzazioni sindacali sollecitano incontro con l’Amministrazione relativamente alla gestione dei rientri del personale negli uffici, stante l’importanza del tema.
Si chiede inoltre di aprire il confronto sul POLA, considerato che esso avrebbe dovuto essere approvato a seguito di confronto sindacale entro il 31 gennaio 2021.
Infine, si è avuta notizia – solo tramite organi di stampa nazionali – che l’Amministrazione intenderebbe avvalersi del proprio personale ispettivo per svolgere le verifiche sul possesso del certificato verde o green pass all’interno delle aziende ispezionate. Stante la delicatezza di questo tipo di attività e i rischi – anche di incolumità fisica – cui può essere esposto il personale ispettivo per l’attuale clima sociale, si chiede un incontro urgente anche su questo, per capire se e come si intenda svolgere tale attività, vista anche la grave carenza di personale ispettivo in molte sedi e le molteplici incombenze cui lo stesso viene chiamato, per garantire le attività quotidiane all’interno degli Uffici.
Data l’importanza dei temi sopraindicati, si chiede convocazione del tavolo prima dell’adozione di eventuali atti, tenuto altresì conto dell’impatto sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, materia oggetto di contrattazione sindacale.
In attesa di riscontro alle presenti richieste, si porgono cordiali saluti.
Roma, 13 ottobre 2021
FP CGIL
Matteo Ariano
CISL FP
Michele Cavo
UIL PA
Bruno Di Cuia