Il giorno 27 settembre 2021, siamo convocati per discutere delle osservazioni mosse dagli organismi di controllo all’ipotesi di FRD 2019 e per aprire il confronto sul FRD 2020.
L’amministrazione ci ha preliminarmente informato che l’IGOP ed il Dipartimento della Funzione Pubblica, in fase di certificazione, hanno formulato alcune osservazioni e rilievi all’ipotesi di accordo FRD 2019, con particolare riguardo alla necessità di modificare l’art.11 relativamente alla retribuzione della performance individuale.
Gli uffici del Dipartimento Funzione pubblica, al contrario di quanto previsto nell’ipotesi sottoscritta in data 21/07/21 che demandava tale decisione alla contrattazione decentrata, chiedono che venga esplicitata sull’accordo nazionale la percentuale dei compensi da attribuire a ciascuna classe di valutazione, ciò al fine di garantire una reale differenziazione dei compensi.
Detto che tale obiettivo si sarebbe ugualmente raggiunto con la formulazione precedente, FP CGIL e CISL FP hanno rappresentato la profonda contrarietà all’ennesima ed intollerabile ingerenza della Funzione Pubblica sulla contrattazione e solo al fine di limitare i danni per i lavoratori del ministero hanno dato la disponibilità a valutare la sottoscrizione di una nuova ipotesi di accordo con le modifiche richieste. Stiamo in ogni caso lavorando affinché tali storture possano essere risolte anche dal nuovo CCNL delle Funzioni Centrali attualmente in discussione all’ARAN.
Relativamente all’altro punto all’ordine del giorno, FRD 2020, abbiamo chiesto di essere riconvocati rapidamente per cercare di chiudere in fretta l’accordo ed accorciare il più possibile i tempi di erogazione dei trattamenti accessori al personale che ormai hanno raggiunto dimensioni non più tollerabili.
A margine dell’incontro abbiamo chiesto ed ottenuto la calendarizzazione per la prossima settimana di un apposito incontro sulle progressioni orizzontali e sul tema dello smart working in conseguenza dell’emanazione del DPCM del 23 settembre 2021 e sollecitato ancora una volta un incontro con il Ministro dell’Istruzione.
Relativamente alle nuove procedure assunzionali abbiamo chiesto di essere a breve convocati per avere aggiornamenti anche in considerazione della possibilità di attivare le progressioni verticali e la mobilità territoriale del personale.
Roma 27 settembre 2021
FP CGIL FP CISL
Anna Andreoli/Carmen di Santo/Davide Perrelli Michele Cavo