INCONTRO CON VITELLI SUGLI ESAMI INFORMATIZZATI
il 30 aprile u.s. siamo stati convocati dal D.T.T. rappresentato dall’Arch. Vitelli in merito all’avvio procedura esami informatizzati.
Tale convocazione è arrivata intempestiva rispetto all’avvio delle procedure informatizzate, nonostante le nostre sollecitazioni seguite anche da diffida.
Tuttavia, abbiamo fatto presente le riserve che i lavoratori hanno manifestato nella stipula in via diretta del contratto che li vede impegnati con un ente terzo e da cui deriverebbe un responsabilità amministrativa e contabile, con un ingiustificato spostamento della responsabilità sul dipendente titolare del certificato, senza assunzione di responsabilità dirigenziale.
Inoltre, le numerose clausole vessatorie contenute nel contratto non sembrano preoccupare troppo il Dipartimento poiché le nostre obiezioni sono state respinte adducendovi deboli giustificazioni.
Pertanto, nel corso della riunione, abbiamo chiesto di illustrarci le ragioni per cui non si è provveduto alla stipula del contratto direttamente dal Ministero competente, procedura che avremmo ritenuto corretta. L’Amministrazione ha dichiarato che tale procedura sarebbe stata percorribile ma troppo onerosa.
Dunque, non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire! Ciononostante, non possiamo ritenerci soddisfatti e continueremo a muoverci nelle sedi opportune per chiedere maggiore tutela ai lavoratori, che malgrado le responsabilità sopra accennate hanno accettato tale rischio in attesa di maggiori garanzie.
Attendiamo dall’Amministrazione il verbale relativo all’incontro.
Roma, 4 maggio 2009
Per la delegazione Nazionale FP CGIL
Ministero Infrastrutture e Trasporti
P. Ferreri F. Lattanzi