COMUNICATO TAVOLO SUI PROFILI PROFESSIONALI
Oggi si è svolta, dopo una lunghissima pausa dell’Amministrazione, un incontro avente all’ordine del giorno la definizione dei nuovi profili professionali del neo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a norma del CCNL 2006-2009.
Ad inizio incontro, il capo del Personale, Dott- Migliorini ha dato un’informativa su quanto da noi sollecitato circa la risoluzione dei disagi che stanno gravando sui colleghi dell’Abruzzo a causa del terremoto. Il Capo del Personale, infatti, ha sostenuto che l’Amministrazione sta procedendo, di comune accordo con i lavoratori interessati, a stabilire modalità di impiego degli stessi garantendo massima collaborazione.
Al riguardo, inoltre, abbiamo chiesto, con determinazione, che l’Amministrazione faccia una immediata verifica dei capitoli di bilancio per individuare somme idonee per destinare una indennità, una tantum, a favore dei colleghi in questione, alla stregua di quanto stanno facendo altre amministrazioni (vedi Min. Beni Culturali – Min. Lavoro – Inpdap – Inail).
Nel prosieguo dell’incontro, l’Amministrazione, sulla base del precedente lavoro fatto a ministeri separati, ha informato che vi sono al momento due distinti elaborati che individuano, di massima, i Profili professionali delle due amministrazioni oggi accorpate. L’intento è, però, quello di redigere una bozza di lavoro che comprenda una declaratoria di profili unici per tutto il Ministero sulla base delle precise indicazioni del CCNL nonché delle direttive impartite, in proposito, dall’Aran, rimarcando che nel definire i profili professionali che si riterranno necessari, si dovrà tener conto delle specifiche norme di legge che impongono di non aumentare l’attuale costo del personale.
L’Amministrazione, poi, ha cercato di spiegare il lavoro fatto nella redazione dei profili proposti per l’ex settore Trasporti, dato che il precedente tavolo tecnico era stato interrotto senza produrre nessun documento condiviso, come invece avvenuto per il settore ex Infrastrutture.
Abbiamo sollecitato l’Amministrazione a preparare per il prossimo incontro una proposta che comprenda entrambi i lavori già avviati così da poter procedere in tempi brevi all’analisi completa delle specificità del Ministero. Siamo convinti che raggiungere un accordo sui profili professionali nel minor breve tempo possibile sia nell’interesse di tutti i lavoratori del Ministero.
Nell’aggiornarsi, quindi, al giorno 29 aprile, l’Amministrazione ha fornito un calendario di incontri che vanno ad affrontare diverse problematiche in atto quali l’inquadramento del personale ex RID, il FUA 2007 e 2008 per la parte relativa alle progressioni interne alle aree e cosi via.
Abbiamo chiesto che nel calendario degli incontri venga inserito anche un incontro specifico sulla mobilità del personale.
Vi terremo Informati.
per la delegazione nazionale FPCGIL
Ministero infrastrutture e Trasporti
Michele Capuano
Roma, 21 aprile 2009