L’Indennità di funzione ai lavoratori civili è realtà!
Firmato lo storico accordo che riconosce, con l’aumento della indennità di Amministrazione, il particolare ruolo del personale civile della Difesa
Abbiamo sottoscritto, come FP CGIL CISL FP UIL PA, l’ipotesi di accordo relativo alla parte del CCNI 2021/2023 che prevede l’aumento dell’indennità di amministrazione, con decorrenza 1 gennaio 2021.
Ricorderete tutti come, fin dall’inizio, abbiamo sostenuto la possibilità di arrivare con la contrattazione integrativa del Ministero Difesa, alla distribuzione delle risorse stanziate con la finanziaria 2021 (30 milioni di euro!), superando le resistenze dell’A.D. attraverso l’avvio della mobilitazione dei lavoratori
Un risultato straordinario (che dovrà ora essere approvato degli organismi di controllo), raggiunto dopo anni di impegno di FP CGIL CISL FP e UIL PA in un percorso di riconoscimento del ruolo e della dignità dei lavoratori civili della Difesa e che riavvicinasse la loro retribuzione a quella dei colleghi di altri dicasteri.
La paternità del risultato conseguito è, per chi ha memoria, ascrivibile esclusivamente al sindacato confederale e non certo a coloro che hanno sostenuto proposte fantasiose pensando di barattare la militarizzazione del personale civile e la diminuzione dei loro diritti in cambio di nulla.
FP CGIL CISL FP e UIL PA rivendicano con orgoglio di essere il sindacato che accoglie e sostiene le istanze di tutti i lavoratori, nessuno escluso, che siano prime o terze aree, che siano operai o impiegati, che siano nuovi colleghi (gli ex militari) oppure no, in una visione che unisce e non divide per categorie, come qualcuno cerca da tempo di fare per ricavarne un effimero consenso.
Avremo ora cura di seguire la procedura di approvazione degli organismi di controllo e daremo notizia della concreta attribuzione dell’incremento delle somme ai lavoratori.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi