INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE DEL 23 GIUGNO 2021
(Dopo più di 2 mesi di silenzio)
In data 23/6/2021, dopo più di 2 mesi di silenzio da parte datoriale, si è svolto l’incontro con l’Amministrazione con all’ordine del giorno il Fondo Risorse Decentrate anno 2020 e informativa in merito all’assunzione di nuovo personale.
Per quanto riguarda il Fondo CGIL CISL e UIL hanno chiesto che venga messa a disposizione tutta la documentazione necessaria alla comprensione delle varie indennità, che l’Amministrazione non ha fornito nel dettaglio.
Per quanto riguarda il piano di assunzioni queste OO.SS. hanno chiesto, così come previsto dalle norme vigenti, di prevedere al più presto anche i passaggi verticali- passaggi di area – per il personale già in servizio presso il Ministero del Lavoro.
Considerato il notevole lasso di tempo trascorso, senza nessuna comunicazione da parte dell’Amministrazione, le scriventi OO.SS. hanno posto con forza molti temi importanti per la vita dei lavoratori che necessitano di indicazioni e risposte chiare.
Prima di tutto è stata chiesta chiarezza, soprattutto alla rappresentanza politica presente- Cons. Fabia D’Andrea – sulla riorganizzazione del Ministero, sulla quale le uniche vaghe notizie sono state apprese attraverso gli organi d’informazione. Riteniamo sia stata una grave mancanza che a tutt’oggi non ci sia stata nessuna informativa ufficiale.
Altro tema rilevante sul quale non c’è ancora chiarezza, è quello della previsione del possibile rientro in sede alla scadenza del decreto del Segretario Generale che fissava al 31/7/2021 il limite allo smart-working massivo, legato allo stato di emergenza. A tale riguardo le rappresentanze dei lavoratori hanno chiesto un incontro specifico in tempi rapidi sulla questione e hanno anche sottolineato con forza che non ci dovranno essere comportamenti difformi tra i vari CDR.
Si evidenziato inoltre il forte disagio, sia degli operatori che dei fruitori, generato dall’avvio del nuovo sistema di rilevazione delle presenze della Zucchetti in sostituzione del sistema operativo GLPers. A tal proposito, considerati gli enormi problemi irrisolti generati dal nuovo sistema e dopo due anni di rinvii e sperimentazione, evidentemente inutili, si è chiesta la sospensione dell’applicativo Zucchetti, finché la società non sarà in grado di garantire un prodotto che sia in linea con le esigenze della nostra Amministrazione.
E’ stata sollecitata per l’ennesima volta, nel corso di due anni, l’effettiva e soprattutto concreta risoluzione del problema dell’armonizzazione dell’indennità di Amministrazione. Infatti, come è noto a tutti, il Ministero del Lavoro è una delle Amministrazioni con l’indennità tra le più basse. Ci era stato assicurato dal vertice politico-amministrativo, nel passato, che tutto si sarebbe fatto per eliminare questa evidente ingiustizia ma ad oggi nulla è cambiato. Sempre in tema di scarse risorse, è stato chiesto di porre rimedio anche all’incremento delle risorse del Fondo, ormai ridotto ai minimi termini. Abbiamo evidenziato che questa condizione di scarsità di risorse, oltre ad impoverire i lavoratori, oltre a non consentire nuove progressioni economiche, produce il tentativo, molte volte la riuscita, di “fuga” verso amministrazioni più “ricche” causando il depauperamento delle risorse umane e delle competenze acquisite all’interno del nostro Ministero, lasciando di fatto ai pochi che rimangono carichi di lavoro sempre più pesanti.
Inoltre è stata chiesta chiarezza e anche certezza per quanto riguarda le sedi del nostro Ministero. Infatti, come è noto via Fornovo è sotto sfratto esecutivo, via San Nicola da Tolentino, che dovrebbe essere la sede sostitutiva, ancora non è disponibile e non è chiaro né da chi né da quante unità sarà occupata. Per quanto riguarda via Flavia a distanza di più di un anno dall’incendio, non sono ancora iniziati i lavori di ristrutturazione del quinto piano e di conseguenza è evidente che non si sanno i tempi di un eventuale rientro del personale coinvolto.
Infine per quanto riguarda le graduatorie definitive relative alle progressioni economiche, l’Amministrazione ha assicurato l’imminenza della pubblicazione molto probabilmente entro la prossima settimana
Roma, 25 giugno 2021
FP CGIL CISL FP UIL PA
Giuseppe Palumbo Michele Cavo Bruno Di Cuia
Francesca Valentini Marco Sozzi Orlando Grimaldi