RESOCONTO RIUNIONE 31-3-2009
“IPOTESI ACCORDO FUA 2009”
Dopo una illustrazione da parte dell’Amministrazione rispetto alla consistenza del FUA (ridotto a seguito della L. 133/2008) e le nuove normative sulla “misurazione e valutazione della qualità dei servizi” le osservazioni e i rilievi posti in evidenza rispetto all’ipotesi di FUA 2009 fornita dalla Direzione sono le seguenti:
a) PRESA D’ATTO della mancata individuazione della COSTITUZIONE del FONDO UNICO DELLA DIFESA con indicazione di TUTTE LE VOCI CHE LO COMPONGONO.
b) PRESA D’ATTO che il FUA a seguito dei tagli effettuati dalla legge 133/2008:
– riduzione del 10% del FUA ( 7 milioni di euro circa)
– abrogazione di tutte le leggi speciali che incrementavano i FUA (per la Difesa significa la riduzione di 15 milioni di euro che erano stati previsti dalle norme sulle missioni all’Estero) ammonta a circa 73 MILIONI DI Euro.
c) PRESA D’ATTO che rispetto alle Posizioni Organizzative nulla è stato modificato così come concordato nell’accordo FUA 2008.
d) PRESA D’ATTO che relativamente alle ristrutturazioni e riorganizzazioni della Difesa che si prevede saranno attuate entro luglio 2009 (Progetto della Commissione istituita dal Ministro La Russa durante l’ultimo Consiglio Supremo Difesa), l’Amministrazione ha ritenuto di incrementare, FORSE PREVEDENDO UN NUMERO DI LAVORATORI IN MOBILITA’ TALMENTE ALTO, l’accantonamento per indennità di MOBILITA’.
e) PRESA D’ATTO che sul sistema di valutazione i criteri proposti non rispettano quanto previsto dal CCNL Comparto Ministeri 2006/2009 e lasciano ampio margine di discrezionalità al Dirigente in sede di trattativa locale del FUS.
CONCLUSIONI
Previsto un nuovo incontro in data 16 aprile 2009 dove le OO.SS. UNITARIAMENTE si sono impegnate a:
– rivedere i criteri di distribuzione delle P.O.
– verificare la possibilità di rivedere la distribuzione dei tagli anche su altri istituti del FUA
– avere uno specchio dettagliato delle voci di risparmio che alimentano il FUA (part-time. Pensionamenti, ecc…)
– chiarire le somme e le intenzioni riguardo i processi di mobilità.
INFINE è stato richiesto di avviare da SUBITO le procedure per utilizzare le somme a disposizione, in ottemperanza a quanto previsto dal FUA 2008, per la distribuzione delle risorse ai lavoratori in tempi ragionevoli.
Roma, 1 aprile 2009
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca