Roma, 10 giugno 2021
Al Segretario Generale
Presidente Roberto CHIEPPA
Al Capo dipartimento del Personale
Cons. Francesca Gagliarducci
Oggetto: Procedure di mobilità – Richiesta sui tempi previsti per la procedura
Le sottoscritte OO.SS. ricordano che lo scorso 18 dicembre, in occasione della presentazione del Piano sul Fabbisogno assunzionale, è stata data indicazione dell’immissione nel 2021, in diverse fasi, di circa 150 unità di personale tra le due categorie risultate idonee in seguito alle selezioni relative alle procedure di mobilità di cui alle rispettive graduatorie emanate nel corso del 2020.
Com’è noto le vacanze organiche dovute alle cessazioni dal servizio per pensionamento, negli anni 2020 e 2021, gravano in maniera rilevante sui diversi servizi della PCM arrivando a mettere in discussione l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, in un momento così complesso per la ripresa generale del Paese dopo la fase acuta dovuta alla pandemia da Covid -19.
Queste OO.SS., anche al fine del rafforzamento dell’organico di ruolo della PCM, che rimane uno degli obiettivi prioritari, sollecitano, con ogni consentita urgenza, l’uscita del decreto di scorrimento per l’immissione in ruolo delle unità di personale attese, anche in considerazione del fatto che l’iter procedimentale necessita di vari passaggi (reperimento documentazione presso le Prefetture, nulla osta dalle Amministrazioni di provenienza, etc.) che si prevede dureranno vari mesi prima di giungere all’immissione in ruolo del personale interessato.
Infine, auspichiamo che in seguito ad ulteriori ed opportune valutazioni, l’Amministrazione proceda, attraverso successivi scorrimenti delle graduatorie, a completare, nel periodo di vigenza delle stesse, l’assorbimento di tutto il personale risultato idoneo, che da anni svolge con grande professionalità la propria attività nella Presidenza del Consiglio.
L’investimento in risorse umane, professionalmente adeguate ed esperte nonché “certificate” dalle procedure selettive svolte, è una garanzia dello svolgimento di un’azione amministrativa improntata ai migliori standard di efficacia ed efficienza.
In attesa di un cortese riscontro inviano un cordiale saluto.
I segretari nazionali
Fp Cgil
Florindo Oliverio
Cisl Fp
Angelo Marinelli
Uil PA
Gerardo Romano