Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.
Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.
Il Sunia è presente in tutte le province del territorio nazionale con sedi provinciali e coordinamenti regionali.
Conosci i tuoi diritti con SUNIA!
I servizi del SUNIA per gli affitti privati
– Consulenza e stesura contratto di locazione abitativa libero, agevolato, per studenti, transitorio e turistico;
– Consulenza e stesura contratto di locazione uso diverso dall’abitativo;
– Registrazione anche telematica dei contratti;
– Verifica e conteggi canoni di locazione;
– Verifica e conteggi oneri accessori;
– Esame bollette utenze abitative ed eventuale procedimento per agevolazioni;
– Assistenza domande contributo integrativo affitto con eventuale ricorso e contenzioso;
– Assistenza assemblea condominiale e sul servizio di riscaldamento;
– Verifica bilanci condominiali;
– Consulenza su procedura lavori detrazione 50%;
– Consulenza su procedura lavori risparmio energetico detrazione 55%;
– Consulenza e assistenza all’inquilino acquirente dell’alloggio messo in vendita;
– La consulenza, il calcolo e la stesura della dichiarazione IMU (prima casa, seconda casa, terreno ecc.);
– Consulenza su sicurezza impianti e risparmio energetico;
– Detrazione inquilino canone libero e concordato;
– Detrazione per studenti e loro famiglie;
– Certificazione Ise ed Isee (in collaborazione con CAAF – CGIL);
– Assistenza famiglie anche in materia alloggiativa riferita a badanti e colf (in collaborazione con CAAF – CGIL);
– La consulenza e di conseguenza il calcolo di convenienza sulla cedolare secca;
– La consulenza e assistenza nella dichiarazione dei redditi e negli eventuali successivi adempimenti anche in riferimento ad avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria (in collaborazione con CAAF – CGIL).
I servizi del SUNIA per l’edilizia pubblica
– Verifica e conteggi canoni di locazione;
– Verifica e conteggi oneri accessori;
– Esame bollette utenze abitative ed eventuale procedimento per agevolazioni;
– Assistenza domande assegnazione alloggi erp anche in sanatoria e di social housing con eventuale ricorso e contenzioso;
– Censimento periodico assegnatari erp;
– Consulenza e organizzazione domanda sul piano edilizio di housing sociale 2009;
– Certificazione Ise ed Isee (in collaborazione con CAAF – CGIL);
– Assistenza famiglie anche in materia alloggiativa riferita a badanti e colf (in collaborazione con CAAF – CGIL);
– La consulenza e la relativa richiesta dei bonus gas e energia;
– La consulenza e di conseguenza il calcolo di convenienza sulla cedolare secca;
– La consulenza e assistenza nella dichiarazione dei redditi e negli eventuali successivi adempimenti anche in riferimento ad avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria (in collaborazione con CAAF – CGIL).
I servizi del SUNIA per la proprietà utente
– Assistenza assemblea condominiale e sul servizio di riscaldamento;
– Verifica bilanci condominiali;
– Consulenza su procedura lavori detrazione 50%;
– Consulenza su procedura lavori risparmio energetico detrazione 55%;
– Consulenza e assistenza all’inquilino acquirente dell’alloggio messo in vendita;
– Consulenza e assistenza all’autogestione, ai condomini misti e ai condomini in materia fiscale di formazione del regolamento e delle tabelle millesimali;
– La consulenza, il calcolo e la stesura della dichiarazione IMU (prima casa, seconda casa, terreno ecc.);
– Consulenza su donazioni e successioni in materia immobiliare;
– Consulenza su sicurezza impianti e risparmio energetico;
– Consulenza al proprietario utente in materia di leggi regionali su ampliamenti e ricostruzioni;
– Detrazione e agevolazioni proprietario utente prima casa;
– Detrazione 50% per lavori di ristrutturazione anche condominiali (in collaborazione con CAAF-CGIL);
– Detrazione 55% per interventi mirati al risparmio e riqualificazione energetica (in collaborazione con CAAF-CGIL);
– Certificazione Ise ed Isee (in collaborazione con CAAF-CGIL);
– Assistenza famiglie anche in materia alloggiativa riferita a badanti e colf (in collaborazione con CAAF-CGIL);
– La consulenza e di conseguenza il calcolo di convenienza sulla cedolare secca;
– La consulenza e assistenza nella dichiarazione dei redditi e negli eventuali successivi adempimenti anche in riferimento ad avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria (in collaborazione con CAAF – CGIL).