PROMEMORIA PER L’INCONTRO ODIERNO
Questa mattina si svolgerà l’incontro del tavolo nazionale per valutare l’ipotesi di CCNI 2020, tornata dopo il vaglio degli organi di controllo. Considerato che finalmente l’Amministrazione ha rispettato l’impegno di pubblicare tutte le graduatorie delle progressioni economiche orizzontali il 7 maggio, torniamo al tavolo, ponendo tuttavia alcune questioni.
Dopo il CCNI, il secondo punto all’ordine del giorno prevede un confronto sui teams e noi non capiamo perché non si ritenga, invece, di portare all’attenzione del tavolo la madre di tutte le questioni: il fabbisogno di personale, attraverso un esame del Piano Dei Fabbisogni. Come si può pensare di affrontare una discussione, ad esempio, sul numero dei teams se manca il personale che ne deve fare parte? Per questo, chiediamo di essere aggiornati sull’iter dei due concorsi per funzionari ispettivi e amministrativi che sono bloccati da anni. Quando si faranno? Si è in grado di fornirci date?
Le cronache di questi giorni riportano all’attenzione dell’opinione pubblica la drammatica situazione dell’organico anche dell’INL, ad esempio degli ispettori tecnici, ormai un profilo in estinzione e la domanda viene da sé: l’INL vuole davvero fare vigilanza su salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito di sua competenza? Se sì – e noi riteniamo sia questa la risposta giusta – è URGENTE prevedere nel Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2021-23 un congruo numero di assunzioni in quel profilo, di centinaia (non stiamo esagerando) di ispettori tecnici e attivare in tempi rapidissimi la relativa procedura concorsuale, perché in poco tempo questi lavoratori possano essere immessi in servizio.
Di tutto questo qualcuno ha interesse a discutere oggi o soltanto noi?
Roma, 10 maggio 2021
Il Coordinatore nazionale FP CGIL INL
Matteo Ariano