Roma, 6 aprile 2021
Al Ministro della Salute
On. Roberto Speranza
Al Presidente della Conferenza delle Regioni
e delle provincie autonome di Trento e Bolzano
Dott. Stefano Bonaccini
Oggetto: sollecito incontro per applicazione ccnl Aiop–Aris e rinnovo CCNL RSA
Gentilissimi,
lo scorso 11 marzo vi abbiamo rappresentato la difficoltà che stiamo riscontrando, a distanza di 6 mesi dalla sottoscrizione definitiva, avvenuta l’8 ottobre 2020, nell’applicazione del CCNL Sanità Privata Aiop – Aris.
Difficoltà dovuta principalmente al mancato rispetto, da parte della maggioranza delle Regioni, all’adozione o revisione delle delibere necessarie a garantire la copertura economica in ordine gli impegni assunti.
Parallelamente ad oggi nessun riscontro è giunto dalle associazioni datoriali Aiop ed Aris in merito all’avvio del contronto per la definizione del Ccnl dei dipendenti che operano nelle RSA, questo nonostante i diversi solleciti ed in spregio degli impegni assunti all’atto della sottoscrizione della preintesa del Ccnl Sanità Privata.
Il personale che opera nel mondo della sanità privata e delle RSA oggi aspira legittimamente ad una piena applicazione del contratto rinnovato da un lato e alla definizione di un nuovo contratto dall’altro, considerato che, in particolare il personale che opera nelle RSA, non ha visto riconosciuto alcun incremento contrattuale da oltre 15 anni.
A fronte di una situazione che diventa ogni giorno più difficile e delicata, confidando in un celere riscontro alla presente, si porgono distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Serena Sorrentino Maurizio Petriccioli Michelangelo Librandi