SUI DIRITTI NON SI CEDE
Questo il messaggio lanciato dall’Assemblea delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Cassa Geometri svoltasi nella mattinata odierna a Piazza della Libertà alla presenza dell’On. Stefano Fassina.
Tutte le OO. SS., supportate dall’intervento dell’esponente parlamentare, hanno ribadito la ferma volontà di non cedere di fronte all’atteggiamento pregiudiziale dell’amministrazione della Cassa che nega qualsiasi forma di condivisione degli obiettivi che le Rappresentanze dei Lavoratori hanno portato, in questi mesi, sul tavolo di confronto.
Con atto unilaterale la Cassa ha imposto un nuovo regime orario, nonostante il chiaro dettato contrattuale di I° livello, e, a fronte del fatto che le Lavoratrici e i Lavoratori hanno aderito alla richiesta del sabato lavorativo – in trenta anni di privatizzazione non se ne è mai fatto ricorso in alcun Ente – ad un terzo rientro pomeridiano settimanale nonché ad una pesante riduzione dei permessi personali, la Cassa non eroga il buono pasto neanche nelle giornate di presenza in sede, non introduce gli istituti previsti dal CCNL, non concede forme più ampie di flessibilità arrivando persino a subordinare un maggior impegno sulla previdenza complementare solo in presenza di un corrispondente maggior impegno dei Lavoratori.
Tutto ciò, evidentemente, esprime l’intenzione di trasformare una Cassa di previdenza, la cui finalità è pubblica, in una sorta di studio privato dove la logica imperante è quella del “sorvegliare e punire”.
La presenza odierna, attiva e qualificata, di un esponente parlamentare della Repubblica Italiana è la dimostrazione che i Lavoratori e le Lavoratrici di Cassa Geometri, e in generale di tutta la previdenza privata, meritano attenzione e rispetto.
L’Assemblea di oggi, altamente partecipata tra presenza fisica e da remoto, sarà la prima di una serie di iniziative che porterà, in ogni sede opportuna e in ogni ambito istituzionale, le Organizzazioni Sindacali a riaffermare la centralità dell’impegno delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Cassa Geometri difendendo con tutta la forza necessaria il ruolo del Sindacato a tutela dei diritti economici e normativi di tutti i Lavoratori.
Roma 12 aprile 2021
FP CGIL CISL FP UILPA CISAL FIALP UGL TERZIARIO CONFSAL UNSA
Migliorini Ladogana Di Caro Petrillo Gismondi Ciaraldi