STABILIZZATI I LAVORATORI PRECARI DELLA DIFESA
Con l’approvazione e la pubblicazione ufficiale delle graduatorie finali delle due procedure straordinarie di stabilizzazione dei 192 lavoratori precari impiegati nei reparti del Genio campale dell’Aeronautica Militare – che alleghiamo alla presente -, di fatto si conclude il lungo e impegnativo percorso di lotta intrapreso anni fa dalle categorie della Fillea e della Funzione Pubblica CGIL nei confronti del Ministero della Difesa a sostegno delle ragioni dei lavoratori precari coinvolti.
I quali a breve riceveranno l’invito a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, che prevede l’inquadramento nella seconda Area, fascia retributiva F2 per i diplomati, F1 per tutti gli altri, del vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni centrali.
Esprimiamo grande soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto, che ancora una volta testimonia la qualità dell’azione sindacale proposta con determinazione dalla FP CGIL a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
Un risultato che rende giustizia e riconosce diritti e dignità anche a questi lavoratori, che ora ci apprestiamo ad accogliere tra noi.
Dopo quelli già conseguiti con la legge di bilancio 2021 per tutte le lavoratrici e i lavoratori civili della Difesa, questo è un altro importante traguardo raggiunto dalla FP CGIL, a cui auspichiamo di far seguire presto altre importanti conquiste in tema di diritti contrattuali e riconoscimento economico e professionale dell’attività lavorativa svolta.
FP CGIL Nazionale
Francesco Quinti
Roberto De Cesaris