Dott. Renato Romano
Direttore Generale degli Archivi Notarli
La grave carenza di personale che affligge gli Archivi Notarili e che si aggiunge all’altrettanto grave sottodimensionamento degli organici sta obbligando i lavoratori a svolgere la loro attività su più sedi giusta provvedimenti di applicazione adottati da codesta centrale amministrazione sovente anche contro la volontà degli interessati.
Senza entrare nel merito dei provvedimenti sino ad ora adottati, le scriventi organizzazioni sindacali ritengono necessario, anche nell’interesse della parte datoriale, definire criteri certi e condivisi per la disciplina della mobilità temporanea disposta per soddisfare le esigenze dell’amministrazione.
Sul punto si rappresenta che il vigente accordo di mobilità risale al lontano 1998, che lo stesso nulla dice in merito al predetto istituto della mobilità temporanea e che presso gli altri dipartimenti del ministero più volte si è proceduto ad aggiornare i criteri di mobilità attraverso la stipulati di nuovi accordi. Da ultimo sono stati siglati accordi di mobilità presso l’amministrazione giudiziari (15.7.2020) e presso l’amministrazione penitenziaria (10.12.2020).
Tanto premesso, CGIL CISL e UIL chiedono l’apertura del tavolo di confronto per la definizione di nuovi criteri di mobilità, anche temporanea, per i lavoratori degli Archivi Notarili.
Confidando in un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
Roma, 23 marzo 2021
FP CGIL CISL FP UIL PA
Antonacci Marra Amoroso