Classificazione del personale, apicali e formazione
professionale certificata.
Questo pomeriggio, anche alla presenza di alcuni segretari di importanti Federazioni Sportive, abbiamo come da calendario avviato un primo confronto sul tema della revisione del sistema di classificazione del personale, degli apicali e della formazione.
Abbiamo scelto di ripartire dall’allegato verbale di incontro del 16 gennaio 2018; verbale all’interno del quale si dava conto delle diverse tematiche che erano state oggetto di confronto tra le OO.SS. e la delegazione di parte datoriale, tra le quali il sistema di valutazione, lo sviluppo professionale, i passaggi di area, i trattamenti economici, la classificazione del personale e la formazione certificata quale leva strategica per aumentare/orientare la conoscenza e le professionalità del personale agli obiettivi della società e delle FSN.
Nel corso dell’odierno incontro, visti gli sfidanti obiettivi che il legislatore ha posto alla società e alle FSN, abbiamo ribadito alla delegazione di parte datoriale la necessità di non far passare altro tempo e di affrontare nel merito le problematiche aperte. Obiettivo di tale impegno deve essere quello di innescare un reale processo di cambiamento rivolto a risolvere il problema degli ostacoli che oggi impediscono al personale inquadrato nelle posizioni apicali delle aree di accedere a sviluppi di carriera e, più in generale, ad ammodernare, rendendolo più motivante ed inclusivo, il complessivo impianto del sistema di classificazione. Come puntualmente fatto rilevare oggi al tavolo, necessitano volontà di innovare per crescere ed investimenti sulla valorizzazione delle professionalità presenti in Sport e Salute e nelle FSN.
Le scriventi OO.SS. hanno ribadito che la leva della formazione professionale certificata è la chiave di volta per legare/connettere le esigenze della società e delle FSN, ossia, il raggiungimento degli obiettivi quali quantitativi fissati dal legislatore, alle sentite esigenze di crescita professionale e motivazionale manifestateci dai colleghi.
Per tenere insieme il sistema e farlo evolvere abbiamo rappresentato all’Amministrazione l’esigenza indifferibile di inquadrare gli obiettivi societari, lo sviluppo professionale, le declaratorie, i livelli economici, il sistema di valutazione, la formazione professionale certificata, la trasparenza, la motivazione, l’inclusione, il benessere organizzativo, le risorse economiche, COME UN INSIEME ORGANICO, sul quale agire a 360°.
Questa è la strada maestra che le OO.SS. hanno indicato alla delegazione di parte datoriale nella convinzione che sia adesso il tempo di raccogliere questa sfida!
Sui temi e sugli argomenti sopra citati, che saranno ulteriormente approfonditi martedì 16/2 p.v., abbiamo con favore registrato la condivisione della delegazione di Sport e Salute e delle Federazioni Sportive Nazionali.
A conclusione dell’incontro abbiamo nuovamente sollecitato l’Amministrazione ad onorare l’impegno che si era assunta in merito all’attivazione delle domande per i benefici assistenziali, il bonus internet, la premialità per il Cura Italia, provvedendo quanto prima al loro pagamento. L’Amministrazione ci ha confermato che a breve saranno avviate le procedure semplificate.
Vi terremo costantemente informati degli ulteriori sviluppi.
FP CGIL CISLFP UILPA CISALFIALP UGL UBS
QUINTI BRUNI LIBERATI CAROLA PALLADINO FOFI