C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. – R.d.B. – CONFSAL
Coordinamenti e Sindacati Vigili del Fuoco Toscana
Firenze, 5 settembre 2006
Al personale VVF
Ai responsabili territoriali
CGIL–CISL–UIL-Rdb-CONFSAL
della Toscana
e, p.c. A CGIL–CISL–UIL-Rdb-CONFSAL
Nazionali
Care colleghe e cari colleghi,
il 1^ settembre scorso si è tenuto l’incontro con il Presidente della Regione Toscana richiesto dalle scriventi oo.ss. di categoria a fronte del mancato accordo riguardante l’AIB 2006. Era presente su nostro invito il direttore regionale VVF Toscana e i Segretari regionali di categoria CGIL e confederale CISL .
Incontro molto cordiale ma anche puntuale nelle osservazioni che come oo.ss. abbiamo rappresentato al Presidente.
Nel merito si è evidenziato la ristrettezza delle risorse economiche erogate dalla Regione per AIB del 2006, 500.000 euro fermi da tre anni, a fronte di nuovi impegni per i VVF quali quelli relativi alla SOUP e ai nuovi COP sui territori.
Abbiamo chiesto rassicurazione sugli incrementi economici per l’anno 2007 con riferimento al settore AIB e nuove risorse per i settori di protezione civile e sanitaria (118), nonché alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si è chiesto così uno specifico riconoscimento di una partner-ship Regione Toscana – VVF proprio per i settori indicati.
Tuttavia la linea chi si è unitariamente tenuta è quella di una graduale integrazione fra gli enti rivolti al mondo del soccorso senza invadenze fra i rispettivi ruoli e competenze.
Integrazione quanto mai necessaria viste le ristrettezze economiche che coinvolgono tutte le strutture con il fine ultimo di razionalizzare non solo la spesa pubblica ma anche la gestione delle risorse umane e tecniche.
A riguardo il Presidente si è dimostrato disponibile ma soprattutto concreto per le difficoltà politiche ed economiche che stiamo attraversando. Tuttavia ha concordato sulla razionalizzazione della spesa ed il rispetto delle competenze tecniche-professionali. A riguardo si è dichiarato possibilista sul sistema integrato ed ha proposto l’apertura di un tavolo tecnico di confronto presso l’ufficio presidenziale per verificare la fattibilità degli argomento condivisi precisando però che non vi sono altre risorse aggiuntive per il 2006 mentre per il 2007 si possono ipotizzare alcuni incrementi.
I lavori del tavolo tecnico avranno inizio nei primi giorni di ottobre dopo aver verificato il bilancio economico regionale nel mese di settembre c.a.
Nel frattempo la direzione regionale che alla riunione ha sostenuto e condiviso le osservazioni, effettuerà un rendiconto della spesa AIB 2006 per l’utilizzo finale delle risorse.
La riunione apertasi alle ore 12 si è conclusa alle 13.00 con la soddisfazione dei presenti.
Sarà nostra cura tenervi informati sugli ulteriori sviluppi.
CGIL Breschi
CISL Campera
UIL Lenzi
RDB Pucci
CONFSAL Massini