La FP CGIL sottoscrive l’ipotesi di contratto integrativo sulla disciplina per l’utilizzo del fondo risorse decentrate per il 2020
Si è svolta nella giornata di lunedì 21 dicembre la prevista riunione per la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo per il fondo risorse decentrate 2020.
In dettaglio, abbiamo ritenuto positivo l’impegno a proseguire le progressioni economiche anche per il 2021, inoltre siamo riusciti a rendere più corrispondente alle norme contrattuali in materia, la disciplina degli accordi decentrati di sede territoriali.
Pur tuttavia ci siamo trovati di fronte ad una scelta dell’amministrazione non condivisibile e profondamente ingiusta, infatti, a fronte di una diminuzione del fondo di circa un terzo, dovuta al finanziamento delle progressioni economiche di quest’anno, si è deciso di aumentare le somme per le posizioni organizzative.
Abbiamo ribadito con forza tutta la nostra contrarietà ed abbiamo deciso di presentare una nota a verbale in cui esprimiamo tutto il nostro dissenso sul punto auspicando che per futuro non ci siano altre decisioni del genere che porterebbe la nostra O.S. a riconsiderare il nostro consenso anche riguardo agli accordi per il fondo risorse decentrate.
Per la Delegazione trattante CGIL FP
Il coordinatore nazionale Vincenzo Malatesta