ESITO INFORMATIVA PEO 2020
Si è da poco conclusa l’Informativa sulle PEO 2020, con la quale l’Amministrazione ha comunicato che, su richiesta della stessa Corte, l’ARAN ha espresso Parere favorevole per superare il vincolo della
pubblicazione delle graduatorie entro il 31 dicembre 2020, mantenendo la decorrenza economica della nuova fascia retributiva al 1° gennaio 2020.
Ciò consentirà di rinviare le prove selettive ai primi mesi del nuovo anno 2021, senza pregiudicare le Progressioni Economiche 2020.
A tal riguardo, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. sulla possibilità di prevedere delle “finestre temporali mobili”, entro cui far svolgere TUTTE le prove selettive. La prima “finestra temporale” sembrerebbe prevista per il mese di febbraio 2021.
Seguirà apposita circolare attuativa dell’Amministrazione.
Le scriventi OO.SS., nell’esprimere apprezzamento per il Parere dell’ARAN, che fa salve le PEO 2020 della Corte dei conti, hanno comunque ribadito la necessità che TUTTO il personale avente diritto che
ha presentato istanza sia messo nelle condizioni di partecipare alle prove, a cominciare dal personale affetto da disabilità, o il personale cosiddetto “Fragile”, anche prevedendo una sessione malati.
L’Amministrazione ha confermato che sarà garantita la massima assistenza.
Resta la convinzione delle scriventi OO.SS. che, in tempo di pandemia, solo attraverso una prova telematica da remoto, o su base curriculare, si possa contemperare l’esigenza di tutelare la Salute e la Sicurezza, con le legittime aspettative di crescita professionale del Personale della Corte dei conti.
Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi della materia.
Susanna Di Folco Alessandro Guarente Fernanda Amidani