Roma, 10 novembre 2020
Al D.G.P.R. – D.A.P.
Dott. Massimo PARISI
Roma
E, p.c. Al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Ida DEL GROSSO
Roma
Oggetto: Rinnovo DM Servizio Cinofili
Egregio,
di seguito le indichiamo le proposte della Fp CGIL riguardante quanto in oggetto specifi-cato.
Articolo 2
Struttura
(Punto) a. Unità cinofile presso ogni distaccamento e relativo Responsabile
Articolo 3
Organizzazione del servizio cinofili
(Punto) a. Nucleo Centrale cinofili, costituito presso la Direzione Generale, composto da un appar-tenente alla carriera dei funzionari del corpo con qualifica non inferiore a Dirigente con funzioni di Responsabile ;da un appartenente ai ruoli del comparto funzioni centrali del Dipartimento con profi-lo professionale di funzionario contabile; da un coordinatore appartenente al ruolo degli Ispettori con la qualifica non inferiore ad Ispettore Capo e da almeno un addetto al Nucleo Centrale. Il Nucleo Centrale potrà avvalersi della consulenza di un medico veterinario, nonché di un etologo, men-tre per questioni si avvale del personale Istruttore del Centro Addestramento
(punto) b. Il Centro di Addestramento cinofili è sede unica di formazione ed aggiornamento di tutte le figure professionali che operano all’interno del servizio cinofili. Posto alla dipendenze del Nucleo Centrale, è istituito presso l’Istituto penitenziario di Asti ed è composto da un appartenente alla carriera dei funzionari del Corpo con qualifica non inferiore a Commissario con funzioni di responsabile, dagli Istruttori Cinofili appartenenti al ruolo Agenti/Assistenti e Sovrintendenti. In assenza della figura del funzionario responsabile, le competenze saranno avocate dal responsabile del Nucleo Centrale e realizzate tramite un appartenete al ruolo degli ispettori e o Sovrintendenti con almeno la specializzazione di conduttore cinofilo , o da un preposto individuato tra gli Istruttori.
(punto) d. Distaccamento cinofili, annesso alle strutture penitenziarie composto da unità cinofile appartenenti al ruolo Agenti/assistenti e Sovrintendenti sino al grado di Sovrintendente Capo Coordinatore. Qualora il distaccamento abbia una dotazione organica presente pari o superiori a 10 unità potrà essere assegnato un appartenete al Ruolo degli Ispettori con la qualifica non superiore a Ispettore Capo con compiti di Coordinamento del Distaccamento, previo un corso di formazione per conseguire al specializzazione di conduttore cinofilo che se pur in possesso non la esercita.
(punto) e. Qualora le contingenze economiche lo consentano potrà essere Istituito il Gruppo cinoagonistico e rappresentanza presso il Centro addestramento, per la partecipazione a manifestazioni o cerimonie pubbliche , nonché il centro di allevamento di cani, previa formazione di figure professionali necessarie.
Articolo 4
Funzioni e ambiti di competenza del Nucleo Centrale Cinofili
1.
2.
3.
4.
(punto) 5 Su proposta del Provveditore Regionale interessato, nomina con provvedimento del Di-rettore Generale i Responsabili dei Distaccamenti e del sostituto.
Articolo 5
Funzioni a ambiti di competenza del Centro Addestramento
(punto) a Addestramento delle unità cinofile ai fini del conferimento della relativa specializzazione, formazione degli Istruttori , nonché la programmazione di periodici aggiornamenti obbligatori per tutto il personale Cinofilo.
Articolo 10
Selezione e assegnazione del personale conduttore
(punto 1) Ai fini della selezione da impiegare nel servizio cinofili, su proposta del Nucleo Centrale Cinofili, la Direzione Generale bandisce interpello biennale a livello distrettuale , indicando il numero delle unità occorrenti in relazione al fabbisogno di ciascun distaccamento, dopo aver effettuato una ricognizione tra il personale cinofilo che intenderebbe trasferirsi a domanda in altro distaccamento.
(punto) 4
g. Assenza di procedimenti disciplinari pendenti per sanzioni comminabili più gravi della pena pecuniaria
h. Assenza di sanzioni disciplinari più gravi della pena pecuniaria nel triennio precedente.
e. Assenza di sentenza di condanna Penale o di applicazione di richiesta penali che ri-guardano esclusivamente le ragioni del proprio servizio.
Articolo 11
Selezione e assegnazione del personale Istruttore
(punto) 3
g. Assenza di procedimenti disciplinari pendenti per sanzioni comminabili più gravi della pena pecuniaria
h. Assenza di sanzioni disciplinari più gravi della pena pecuniaria nel triennio precedente.
(punto) 5 Il conduttore cinofilo con almeno un anno di impiego nel servizio cinofilo ad esclusione del corso di formazione , ed è eluso il personale del Ruolo degli Ispettori, può partecipare all’interpello , con titolo di priorità , par la partecipazione al corso della durata di almeno 5 mesi, per Istruttore Cinofilo
Articolo 12
Selezione e assegnazione del coordinatore regionale
(punto) 2 L’appartenete al Corpo che partecipa all’interpello accetta la temporaneità dell’incarico , l’assegnazione senza oneri a carico dell’Amministrazione presso la sede del Provveditorato, e la du-rata minima di permanenza è pari a cinque anni incluso il corso di formazione
(punto 3)
e. Assenza di procedimenti disciplinari pendenti per sanzioni comminabili più gravi della pena pecuniaria.
f. Assenza di sanzioni disciplinari più gravi della pena pecuniaria nel triennio precedente.
Art. 13
Durata e revoca dell’incarico
Punto 8
Eliminazione delle lettere e, g, h, k
In ultima analisi, non per importanza, crediamo sia necessario, ai fini di una maggiore trasparenza, stabilire una pianta organica degna del lavoro che svolge il personale appartenente al reparto dei cinofili.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Coordinatore nazionale
Fp CGIL Polizia penitenziaria
Stefano Branchi