Al Segretario generale
Al Vice Segretario generale
Al Cons. Sergio Gasparrini
Al Dirigente generale Risorse Umane
Al Dirigente generale AA.GG. – Datore di lavoro
LORO SEDI
e, p.c.
Al Presidente della Corte dei conti
Alle Federazioni Nazionali FP CGIL – CISL FP – UIL PA
Al Servizio Relazioni Sindacali
Al Personale della Corte dei conti
LORO SEDI
Oggetto: Reitero richiesta incontro urgente PEO 2020, a seguito della circolare 35/2020 (Rinvio prova selettiva).
Le scriventi OO.SS. esprimono forte disappunto per il modus operandi dell’Amministrazione, attraverso il quale, senza la minima informativa né alcun confronto preventivo con le parti sindacali firmatarie dell’Accordo definitivo del 24 settembre u.s. sui criteri per la definizione delle procedure per le progressioni Economiche Orizzontali 2020, ha rinviato, con la circolare n.35/2020, lo svolgimento della prova selettiva per le PEO 2020 alla seconda decade di dicembre.
Tale decisione, seppur motivata per l’entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, che ha disposto all’art. 1, comma 9, lettera z) la sospensione dello “svolgimento delle prove selettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione dall’esercizio delle professioni, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, …” non è condivisa dalle scriventi OO.SS. in quanto tende ad escludere la possibilità dell’espletamento in modalità telematica della prova automatizzata, di cui all’art. 5 del citato Accordo, così come prescritto dalla stessa norma.
Una modalità con la quale si sono svolti gli esami di maturità, e si svolgono tutt’ora i test e gli esami universitari, le discussioni delle tesi di laurea, nonché gli esami per le abilitazioni alle iscrizioni agli albi professionali.
E’ evidente che a causa della recrudescenza della pandemia da COVID-19 e le attuali e future Regioni “rosse” solo un “miracolo” potrebbe consentire lo svolgimento in presenza ed in sicurezza della prova selettiva nel prossimo mese di dicembre, con il rischio concreto di vedere vanificate per l’anno 2020 le legittime aspettative di riqualificazione del Personale della Corte dei conti.
QUESTO NON CE LO POSSIAMO PERMETTERE !!!
Per tali ragioni CGIL, CISL e UIL ribadiscono l’urgenza di un incontro, come già chiesto con nota unitaria del 5 novembre u.s., di cui si allega copia, al fine di trovare le giuste e concrete soluzioni per salvaguardare le PEO 2020, nonché la Salute e la Sicurezza del Personale dell’Istituto.
La mancata disponibilità dell’Amministrazione e/o l’eventuale incapacità tecnica della Società appaltatrice di adeguare le prove selettive a questo tempo di pandemia, non può ricadere sulla pelle delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Corte.
Si resta, pertanto, in attesa di una urgente convocazione, così come già concordato in seduta negoziale per l’Accordo PEO 2020.
Cordiali saluti.
Roma, 10 Novembre 2020
Susanna Di Folco Alessandro Guarente Fernanda Amidani