Al Capo D.A.P.
pres. dott. Bernardo PETRALIA
Roma
Al Vice Capo D.A.P.
cons. Roberto TARTAGLIA
Roma
Al D.G.P.R. – D.A.P.
dott. Massimo PARISI
Roma
E, per conoscenza Al P.R.A.P. Lazio, Abruzzo e Molise
dott. Carmelo CANTONE
Roma
Oggetto: Istituti Penitenziari del Lazio. Stato di agitazione del personale di Polizia Penitenziaria.
Egregi,
in considerazione della decisione sull’apertura di nuove sezioni detentive, destinate ad accogliere detenuti arrestati dalla libertà e da sottoporre a regime di isolamento precauzionale, presso alcuni II.PP. della Regione Lazio, la FP CGIL non può che esprimere viva ed inevitabile preoccupazione per gli aggravati discutibili carichi di lavoro in capo al personale che, già da tempo e forse fin troppo , soffre di una carenza cronica.
Nell’evidenziare, inoltre, il mancato coinvolgimento preliminare delle Organizzazioni Sindacali, seppur non essendo materia negoziale ma sicuramente un momento di utile confronto, la FP CGIL rammenta la sua piena volontà di aderire ad una serie di iniziative che saranno poste in essere, a sostegno del cartello sindacale unitario datato 29/10/2020, ove è stato indetto lo stato indicato in oggetto.
Comprendiamo responsabilmente la situazione generale di tutte le carceri, anche interdistrettuali, nonché la pandemia che, giorno dopo giorno, evolve con i suoi effetti oggettivi, ma rammentiamo che quanto sopra merita una particolare e scrupolosa attenzione.
La Regione Lazio, nella sua articolata complessità penitenziaria, non può e non deve in nessun modo essere minimizzata rispetto alla questione. Pertanto, chiediamo a tutti gli attori istituzionali ogni ulteriore rivisitazione ed opportune attività al riguardo.
Distinti saluti.
f.to Maria CAMPANELLA f.to Stefano BRANCHI
Coord. Reg. FP CGIL Roma Lazio Coord. Naz. FP CGIL
Polizia Penitenziaria Polizia Penitenziaria